Nel quadro delle profonde trasformazioni delle avanguardie primonovecentesche, l'articolo esamina modalità e strategie della nuova stagione teatrale italiana. Una retorica della mobilità e un vitale piacere di trasgressioni sembrano sostenere linguaggi e forme della Scena moderna. A ciò coopera uno statuto antimimetico entro cui si dispongono modi frammentari, discontinui e dinamici, capaci di esprimere una fenomenologia del molteplice. In tale processo è determinante tanto l'attività teorica e artistica dei futuristi, Marinetti, Settimelli e Corra in specie,(con originali asemblaggi di colori e segni verbali), quanto la ricerca sperimentale di Rosso di San Secondo. Significativo in tal nsenso un testo, le "Sintesi drammatiche" del 1911, in cui è possibile individuare l'opzione estetica per figurazioni oniriche,sequenze frammentate, linguaggi stranianti. Nelle "Sintesi" si afferma la messa in opera di tecniche derealizzanti con le quali riformulare il codice drammaturgico del naturalismo.

Di Legami, F. (2009). Chiaroscuri futuristi nelle Sintesi di Rosso di San Secondo. RIVISTA DI STUDI ITALIANI, anno XXVII(anno XXVII,n.1), 127-145.

Chiaroscuri futuristi nelle Sintesi di Rosso di San Secondo.

DI LEGAMI, Flora
2009-01-01

Abstract

Nel quadro delle profonde trasformazioni delle avanguardie primonovecentesche, l'articolo esamina modalità e strategie della nuova stagione teatrale italiana. Una retorica della mobilità e un vitale piacere di trasgressioni sembrano sostenere linguaggi e forme della Scena moderna. A ciò coopera uno statuto antimimetico entro cui si dispongono modi frammentari, discontinui e dinamici, capaci di esprimere una fenomenologia del molteplice. In tale processo è determinante tanto l'attività teorica e artistica dei futuristi, Marinetti, Settimelli e Corra in specie,(con originali asemblaggi di colori e segni verbali), quanto la ricerca sperimentale di Rosso di San Secondo. Significativo in tal nsenso un testo, le "Sintesi drammatiche" del 1911, in cui è possibile individuare l'opzione estetica per figurazioni oniriche,sequenze frammentate, linguaggi stranianti. Nelle "Sintesi" si afferma la messa in opera di tecniche derealizzanti con le quali riformulare il codice drammaturgico del naturalismo.
2009
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
Di Legami, F. (2009). Chiaroscuri futuristi nelle Sintesi di Rosso di San Secondo. RIVISTA DI STUDI ITALIANI, anno XXVII(anno XXVII,n.1), 127-145.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
chiaroscuri futuristi.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/60125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact