Il lavoro confronta con il diritto penale portoghese l'innovazione in tema di legittima difesa, introdotta in Italia con l. 2006 n.15 per i casi di legittima difesa c.d. domiciliare. Al di là delle differenti formulazioni dei rispettivi testi legali, emerge una vicinanza sostanziale fra i due sistemi penali rispetto all'esigenza della proporzione fra difesa ed offesa. Ciò conforta una interpretazione restrittiva della nuova formualazione italiana, che attribuisce al requisito della necessità della difesa un effetto calmierante rispetto ad applicazioni eccessivamente ampie della causa di giustificazione esaminata.
Militello, V. (2009). La riforma in Italia della legittima difesa. Cornice dogmatica e pulsioni politico-criminali. In M. da Costa Andrade, M. Antunes, S. de Sousa (a cura di), Ars Iudicandi. Estudios em Homagen ao Prof. Doutor Jorge de Figueiredo Dias (pp. 697-732). Coimbra : Coimbra editora.
La riforma in Italia della legittima difesa. Cornice dogmatica e pulsioni politico-criminali
MILITELLO, Vincenzo
2009-01-01
Abstract
Il lavoro confronta con il diritto penale portoghese l'innovazione in tema di legittima difesa, introdotta in Italia con l. 2006 n.15 per i casi di legittima difesa c.d. domiciliare. Al di là delle differenti formulazioni dei rispettivi testi legali, emerge una vicinanza sostanziale fra i due sistemi penali rispetto all'esigenza della proporzione fra difesa ed offesa. Ciò conforta una interpretazione restrittiva della nuova formualazione italiana, che attribuisce al requisito della necessità della difesa un effetto calmierante rispetto ad applicazioni eccessivamente ampie della causa di giustificazione esaminata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.