La 'fides' è il fulcro di rotazione intorno al quale si sviluppa il nodo dei contributi narrativi nel processo penale: il metodo di elaborazione della prova rappresentativa punta, nella dialettica delle parti, a consentire l'emersione di dati utili affinché il giudice possa, in sede di valutazione del risultato di prova, formulare la propria diagnosi circa la credibilità del narrante e l'attendibilità della narrazione. La materia rimane, tuttavia, vischiosamente ancorata a trame alogiche: lo scritto (che riproduce l'intervento introduttivo di un incontro di studio) le tratteggia brevemente.
Di Chiara, G. (2009). "Prestar fede". Dichiaranti, credibilità, deontologie dell'esame incrociato: qualche spunto introduttivo. IL FORO ITALIANO, 2009, 246-248.
"Prestar fede". Dichiaranti, credibilità, deontologie dell'esame incrociato: qualche spunto introduttivo
DI CHIARA, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
La 'fides' è il fulcro di rotazione intorno al quale si sviluppa il nodo dei contributi narrativi nel processo penale: il metodo di elaborazione della prova rappresentativa punta, nella dialettica delle parti, a consentire l'emersione di dati utili affinché il giudice possa, in sede di valutazione del risultato di prova, formulare la propria diagnosi circa la credibilità del narrante e l'attendibilità della narrazione. La materia rimane, tuttavia, vischiosamente ancorata a trame alogiche: lo scritto (che riproduce l'intervento introduttivo di un incontro di studio) le tratteggia brevemente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.