Social media, routes and narrations: a digital geography of nature-based tourism. Tourism, especially mass tourism, can have a negative impact on the environment and local cultures. In order to overcome this criticality, the proposals for alternative forms of tourism have multiplied in recent years. Nature-based tourism offers interesting opportunities, today enriched by the diffusion of social media and digital platforms created to help and encourage users who desire to explore natural environments. In this work, in addition to describing the most common dynamics and critical issues concerning nature-based tourism, the case of the AllTrails digital platform is explored.

Il turismo, soprattutto quello di massa, può avere un impatto negativo sull’ambiente e sulle culture locali. Al fine di superare questa criticità negli ultimi anni si sono moltiplicate le proposte di forme di turismo alternativo. Tra queste il turismo naturalistico offre delle interessanti opportunità, oggi accentuate dalla diffusione dei social media e da piattaforme digitali realizzate per aiutare e incentivare gli utenti propensi ad esplorare gli ambienti naturali. In questo lavoro, oltre a descrivere le più comuni dinamiche e criticità riguardanti il turismo naturalistico, si approfondisce il caso della piattaforma digitale AllTrails.

Mercatanti, L., Sabato, G. (2023). Social media, percorsi e narrazioni: una geografia digitale del turismo naturalistico. In M. Lazzeroni, M. Morazzoni, P. Zamperlin (a cura di), Geografia e tecnologia: transizioni, trasformazioni, rappresentazioni (pp. 329-334). Firenze : Società di Studi Geografici.

Social media, percorsi e narrazioni: una geografia digitale del turismo naturalistico

Mercatanti, L
;
Sabato, G
2023-06-01

Abstract

Social media, routes and narrations: a digital geography of nature-based tourism. Tourism, especially mass tourism, can have a negative impact on the environment and local cultures. In order to overcome this criticality, the proposals for alternative forms of tourism have multiplied in recent years. Nature-based tourism offers interesting opportunities, today enriched by the diffusion of social media and digital platforms created to help and encourage users who desire to explore natural environments. In this work, in addition to describing the most common dynamics and critical issues concerning nature-based tourism, the case of the AllTrails digital platform is explored.
giu-2023
Settore M-GGR/01 - Geografia
Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-Politica
Mercatanti, L., Sabato, G. (2023). Social media, percorsi e narrazioni: una geografia digitale del turismo naturalistico. In M. Lazzeroni, M. Morazzoni, P. Zamperlin (a cura di), Geografia e tecnologia: transizioni, trasformazioni, rappresentazioni (pp. 329-334). Firenze : Società di Studi Geografici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023 Memorie articolo con Gae.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale con frontespizio indice e copertina
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/598453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact