La dissociazione è una modalità del funzionamento psichico presente in tutti gli esseri umani sin dalla nascita, ma quando la difesa dissociativa perde le sue caratteristiche adattive e nella disregolazione affettiva comporta un uso disfunzionale dei rifugi della mente, essa contribuisce alla eziopatogenesi di disturbi psichici sia sul versante delle dipendenze che dell'area delle patologie dissociative. Questo contributo si focalizza sul trattamento terapeutico dei soggetti dissociativi, adulti e bambini, e sulle difficoltà insite nella terapia con questi soggetti.
Piazza, A. (2010). CLINICA E TRATTAMENTO DEI RIFUGI DISSOCIATIVI DELLA MENTE IN BAMBINI ED ADULTI. In G.I.N.A. (a cura di), Lacerazioni Psichiche.
CLINICA E TRATTAMENTO DEI RIFUGI DISSOCIATIVI DELLA MENTE IN BAMBINI ED ADULTI
PIAZZA, Antida
2010-01-01
Abstract
La dissociazione è una modalità del funzionamento psichico presente in tutti gli esseri umani sin dalla nascita, ma quando la difesa dissociativa perde le sue caratteristiche adattive e nella disregolazione affettiva comporta un uso disfunzionale dei rifugi della mente, essa contribuisce alla eziopatogenesi di disturbi psichici sia sul versante delle dipendenze che dell'area delle patologie dissociative. Questo contributo si focalizza sul trattamento terapeutico dei soggetti dissociativi, adulti e bambini, e sulle difficoltà insite nella terapia con questi soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.