L’articolo prende in considerazione una rappresentazione diagrammatica dei ‘cinque circoli del mondo’ (quinque circuli mundi), descritti nelle opere enciclopediche di Isidoro di Siviglia e Beda. In particolare, l’articolo analizza le rappresentazioni di tali circoli che ci sono pervenute, sia in ambito anglosassone che continentale, allo scopo di delineare la loro genesi e la loro trasformazione nel tempo e nello spazio. L’articolo mostra come tali diagrammi si possano dividere in famiglie distinte, ognuna con delle caratteristiche proprie. Si dimostra, inoltre, come, insieme ai caratteri intrinseci dei diagrammi, si siano anche modificati i contesti di occorrenza, con una ‘migrazione’ che ha attraversato via via testi diversi (tavole astronomiche, Isidoro, Beda, San Brandano, etc.) con un rapporto testo-immagine molto fluido e mutevole.
Teresi, L. (2010). 'Migrating Maps: the Case of the "Three-Dimensional" Diagram for the quinque circuli mundi'. In R.H. Bremmer, K. Dekker (a cura di), Practice in Learning: the Transfer of Encyclopaedic Knowledge in the Early Middle Ages (pp. 257-283). Paris, Leuven, Walpole (MA) : Peeters.
'Migrating Maps: the Case of the "Three-Dimensional" Diagram for the quinque circuli mundi'
TERESI, Loredana
2010-01-01
Abstract
L’articolo prende in considerazione una rappresentazione diagrammatica dei ‘cinque circoli del mondo’ (quinque circuli mundi), descritti nelle opere enciclopediche di Isidoro di Siviglia e Beda. In particolare, l’articolo analizza le rappresentazioni di tali circoli che ci sono pervenute, sia in ambito anglosassone che continentale, allo scopo di delineare la loro genesi e la loro trasformazione nel tempo e nello spazio. L’articolo mostra come tali diagrammi si possano dividere in famiglie distinte, ognuna con delle caratteristiche proprie. Si dimostra, inoltre, come, insieme ai caratteri intrinseci dei diagrammi, si siano anche modificati i contesti di occorrenza, con una ‘migrazione’ che ha attraversato via via testi diversi (tavole astronomiche, Isidoro, Beda, San Brandano, etc.) con un rapporto testo-immagine molto fluido e mutevole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Practice in Learning.doc
Solo gestori archvio
Descrizione: libro
Dimensione
213 kB
Formato
Microsoft Word
|
213 kB | Microsoft Word | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.