Il saggio analizza le attività pastorali di Eneco de Alemania, vescovo di Siracusa dal 1361 al 1380, in special modo la riorganizzazione da questi voluta delle opere assistenziali della città di Siracusa attraverso la chiusura degli hospitalia esistenti in favore di una nuova e più grande struttura nella quale concentrare l’attività di assistenza degli ammalati e recuperare al contempo lo spirito caritatevole e di accoglienza, che un’indagine preliminare appositamente condotta aveva rilevato essere stato in buona parte tradito. L’operazione del vescovo è stata messa a confronto con situazioni analoghe verificatesi in Catalogna e inserita nel quadro più ampio delle condizioni degli hospitalia della penisola italiana nel Trecento.
Orlando, C. (2011). Il vescovo Eneco de Alemania e il riordino degli ospedali di Siracusa nel 1374. In Il vescovo Eneco de Alemania e il riordino degli ospedali di Siracusa nel 1374 (pp. 613-628). Associazione no profit "Mediterranea". Ricerche Storiche. Quaderni.
Il vescovo Eneco de Alemania e il riordino degli ospedali di Siracusa nel 1374
ORLANDO, Caterina
2011-01-01
Abstract
Il saggio analizza le attività pastorali di Eneco de Alemania, vescovo di Siracusa dal 1361 al 1380, in special modo la riorganizzazione da questi voluta delle opere assistenziali della città di Siracusa attraverso la chiusura degli hospitalia esistenti in favore di una nuova e più grande struttura nella quale concentrare l’attività di assistenza degli ammalati e recuperare al contempo lo spirito caritatevole e di accoglienza, che un’indagine preliminare appositamente condotta aveva rilevato essere stato in buona parte tradito. L’operazione del vescovo è stata messa a confronto con situazioni analoghe verificatesi in Catalogna e inserita nel quadro più ampio delle condizioni degli hospitalia della penisola italiana nel Trecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.