L'articolo prende le mosse da una ricostruzione dei percorsi biografici di Carlo Gesualdo di Venosa (1566-1613), con particolare riferimento alla tragica fine di Maria d'Avalos e Francesco Carafa. Inoltre vengono descritte le teorie sul teatro musicale del compositore Francesco d'Avalos e la struttura drammaturgica e musicale del dramma in due parti "Maria d'Avalos" (1992). L'articolo è corredato da una scheda discografica e video su Carlo Gesualdo.
Oliveri, D. (2010). Maria e Fabrizio: il più tragico adulterio del Barocco. VIVAVERDI, 1(LXXXII, nuova serie, n. 2), 62-65.
Maria e Fabrizio: il più tragico adulterio del Barocco
OLIVERI, Dario
2010-01-01
Abstract
L'articolo prende le mosse da una ricostruzione dei percorsi biografici di Carlo Gesualdo di Venosa (1566-1613), con particolare riferimento alla tragica fine di Maria d'Avalos e Francesco Carafa. Inoltre vengono descritte le teorie sul teatro musicale del compositore Francesco d'Avalos e la struttura drammaturgica e musicale del dramma in due parti "Maria d'Avalos" (1992). L'articolo è corredato da una scheda discografica e video su Carlo Gesualdo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Francesco D'Avalos (n. 2, 2010).pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: A
Dimensione
500.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
500.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.