Nel presente contributo si analizzerà la punteggiatura come espediente per suscitare la risata. In particolare, metteremo in evidenza in che modo essa sia sfruttata dal comico nelle scene di due film comici italiani: Totò, Peppino e la…malafemmina diretto da Camillo Mastrocinque e Non ci resta che piangere di Benigni-Troisi.
ROSATO MORENA (2023). Con la punteggiatura non si scherza. O forse sì? La comicità italiana tra gli anni '50 e gli anni '80. In R. Ballaccomo, S. Gennaro, M. Rosato, F. Sunseri (a cura di), Una risata non ci seppellirà. Ridere o piangere, tra leggerezza e paura, lingue e letteratura, scritture e mass media (pp. 313-333). Palermo : Palermo University Press.
Con la punteggiatura non si scherza. O forse sì? La comicità italiana tra gli anni '50 e gli anni '80
ROSATO MORENA
2023-01-01
Abstract
Nel presente contributo si analizzerà la punteggiatura come espediente per suscitare la risata. In particolare, metteremo in evidenza in che modo essa sia sfruttata dal comico nelle scene di due film comici italiani: Totò, Peppino e la…malafemmina diretto da Camillo Mastrocinque e Non ci resta che piangere di Benigni-Troisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Morena Rosato - Una risata non ci seppellirà.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
530.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
530.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.