L’incertezza del diritto scolastico e la correlata proliferazione del contenzioso, l’attitudine alla deroga, gli strappi ermeneutici compiuti sotto la spinta dei portatori di interesse, la trasformazione della continuità e regolarità delle procedure in beneficium, la bulimia burocratica sono gli evidenti sintomi di una malattia profonda che richiederebbe cure drastiche. Il saggio analizza la complessità della legislazione in materia di istruzione e propone alcune soluzioni, auspicando l'adozione di un nuovo testo unico, in un'ottica di semplificazione e di organicità, per garantire la qualità del servizio.
Marco Bruschi, Salvatore Milazzo (2020). Riformare il testo unico. In M. Campione, E. Contu (a cura di), Liberare la scuola. Vent'anni di scuole autonome. (pp. 239-247). Bologna : il Mulino.
Riformare il testo unico
Salvatore Milazzo
2020-01-01
Abstract
L’incertezza del diritto scolastico e la correlata proliferazione del contenzioso, l’attitudine alla deroga, gli strappi ermeneutici compiuti sotto la spinta dei portatori di interesse, la trasformazione della continuità e regolarità delle procedure in beneficium, la bulimia burocratica sono gli evidenti sintomi di una malattia profonda che richiederebbe cure drastiche. Il saggio analizza la complessità della legislazione in materia di istruzione e propone alcune soluzioni, auspicando l'adozione di un nuovo testo unico, in un'ottica di semplificazione e di organicità, per garantire la qualità del servizio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020 BRUSCHI MILAZZO RIFORMARE IL TESTO UNICO.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: capitolo in volume
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
288.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.