L’esposizione precoce a pratiche di lettura ad alta voce rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo di facoltà cognitive, emotive e psi-cologiche già nella prima infanzia. La lettura ad alta voce è una pratica che se utilizzata fin dalla primissima infanzia è in grado di modellare il cer-vello sviluppando maggiormente circuiti cere-brali che supportano le abilità narrative. Nume-rose ricerche hanno evidenziato come la lettura ad alta voce già dal primo anno di vita favorisca lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino e faciliti la costruzione di un rapporto positivo tra genitori e figli. La famiglia, pertanto, ha il compi-to principale di promuovere occasioni di lettura ad alta voce e riconoscere i benefici che può pro-durre in termini di sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
Sidoti E, Di Fede A. (2023). La lettura ad alta voce per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.
La lettura ad alta voce per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino
Sidoti E;
2023-01-01
Abstract
L’esposizione precoce a pratiche di lettura ad alta voce rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo di facoltà cognitive, emotive e psi-cologiche già nella prima infanzia. La lettura ad alta voce è una pratica che se utilizzata fin dalla primissima infanzia è in grado di modellare il cer-vello sviluppando maggiormente circuiti cere-brali che supportano le abilità narrative. Nume-rose ricerche hanno evidenziato come la lettura ad alta voce già dal primo anno di vita favorisca lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino e faciliti la costruzione di un rapporto positivo tra genitori e figli. La famiglia, pertanto, ha il compi-to principale di promuovere occasioni di lettura ad alta voce e riconoscere i benefici che può pro-durre in termini di sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La lettura ad alta voce.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
151.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
151.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.