Il contributo analizza i sonetti di tre poetesse palermitane: Marta, Laura e Onofria Bonanno. I componimenti furono pubblicati all’interno del primo volume delle Rime dell’Accademia degli Accesi di Palermo nel 1571. Pur occupando uno spazio marginale nella raccolta, le poetesse si inseriscono a pieno titolo nello scambio di socievole conversazione attivato dalle rime di corrispondenza in stile petrarchista, dialogando con i principali membri dell’Accademia e rappresentando per essi un modello di femminilità virtuosa. La lode del cenacolo degli Accesi e il motivo spirituale ricorrono nei sonetti delle poetesse palermitane, caratterizzandosi come cifra stilistica e tematica della loro produzione poetica.
Natoli, C. (2023). Poetesse in accademia: il caso delle sorelle Bonanno tra gli Accesi di Palermo. ALTRELETTERE, 1-22 [10.5903/al_uzh-71].
Poetesse in accademia: il caso delle sorelle Bonanno tra gli Accesi di Palermo
Natoli, Chiara
2023-01-01
Abstract
Il contributo analizza i sonetti di tre poetesse palermitane: Marta, Laura e Onofria Bonanno. I componimenti furono pubblicati all’interno del primo volume delle Rime dell’Accademia degli Accesi di Palermo nel 1571. Pur occupando uno spazio marginale nella raccolta, le poetesse si inseriscono a pieno titolo nello scambio di socievole conversazione attivato dalle rime di corrispondenza in stile petrarchista, dialogando con i principali membri dell’Accademia e rappresentando per essi un modello di femminilità virtuosa. La lode del cenacolo degli Accesi e il motivo spirituale ricorrono nei sonetti delle poetesse palermitane, caratterizzandosi come cifra stilistica e tematica della loro produzione poetica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Natoli_poetesse_accademia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
357.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
357.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.