The essay examines the wooden statue covered in silver foil of the Madonna del Carmelo and some liturgical furnishings kept in the church of Carmine Maggiore in Palermo. These are works created by Sicilian artists between the eighteenth and nineteenth centuries. Located in the ancient historic market of Ballarò, the church, with the adjoining convent of the PP. Carmelites, houses works that bear witness to the Order's refined patronage. Among these are the panels of the dismembered polyptych in which Pietro Ruzzolone and Antonello Crescenzo worked, the Madonna del Carmelo signed by the painter Tommaso De Vigilia and other works executed by Antonello Gagini, Pietro Novelli, Giacomo and Giuseppe Serpotta.

Il saggio esamina la statua lignea rivestita in lamine d’argento della Madonna del Carmelo e alcune suppellettili liturgiche custodite nella chiesa del Carmine Maggiore di Palermo. Si tratta di opere realizzate da artisti siciliani tra il Settecento e l’Ottocento. Collocato nell’antico mercato storico di Ballarò, la chiesa, con annesso convento dei PP. Carmelitani, custodisce opere che testimoniano la raffinata committenza dell’Ordine. Tra queste le tavole dello smembrato polittico in cui vi lavorarono Pietro Ruzzolone e Antonello Crescenzo , la Madonna del Carmelo firmata dal pittore Tommaso De Vigilia e altre opere eseguite da Antonello Gagini, Pietro Novelli, Giacomo e Giuseppe Serpotta.

Salvatore Anselmo (2019). Il monastero e la chiesa del Carmine Maggiore di Palermo: gli argenti sacri. In L. Bellanca, M.C. Di Natale, S. Intorre, M. Reginella (a cura di), Sacra et pretiosa. Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra (Palermo, monastero di Santa Caterina al Cassaro, 28 dicembre 2018-31 maggio 2019) (pp. 111-118). Palermo : Palermo University Press.

Il monastero e la chiesa del Carmine Maggiore di Palermo: gli argenti sacri

Salvatore Anselmo
2019-06-01

Abstract

The essay examines the wooden statue covered in silver foil of the Madonna del Carmelo and some liturgical furnishings kept in the church of Carmine Maggiore in Palermo. These are works created by Sicilian artists between the eighteenth and nineteenth centuries. Located in the ancient historic market of Ballarò, the church, with the adjoining convent of the PP. Carmelites, houses works that bear witness to the Order's refined patronage. Among these are the panels of the dismembered polyptych in which Pietro Ruzzolone and Antonello Crescenzo worked, the Madonna del Carmelo signed by the painter Tommaso De Vigilia and other works executed by Antonello Gagini, Pietro Novelli, Giacomo and Giuseppe Serpotta.
italiano
giu-2019
Settore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
Salvatore Anselmo (2019). Il monastero e la chiesa del Carmine Maggiore di Palermo: gli argenti sacri. In L. Bellanca, M.C. Di Natale, S. Intorre, M. Reginella (a cura di), Sacra et pretiosa. Oreficeria dai monasteri di Palermo Capitale, catalogo della mostra (Palermo, monastero di Santa Caterina al Cassaro, 28 dicembre 2018-31 maggio 2019) (pp. 111-118). Palermo : Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
48. Il Monastero..., in Sacra et Pretiosa... 2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: capitolo con copertina, frontespizio e indice
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 708.35 kB
Formato Adobe PDF
708.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/588213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact