La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle vite dei cittadini, portandoli a ricontestualizzare il rapporto con l`ambiente e la concezione del waste management, un settore di servizi complesso la cui mission può essere raggiunta solo grazie alla co-partecipazione. Il presente lavoro traccia alcune ipotesi di ricerca circa il senso di cittadinanza ecologica nel post-Covid e su come i servizi di waste management possano ridurre, attraverso l'alleanza con l'utenza, le percezioni negative del proprio business. Dal momento che le organizzazioni stigmatizzate soffrono dei pregiudizi negativi, per i quali sono ritenute moralmente responsabili rispetto alla propria inefficienza, i servizi di waste management dovrebbero mirare a ridefinire nell'immaginario dell'utenza quanto il servizio sia responsabile per la propria inefficienza nel mantenimento del decoro urbano e quanto invece sia imputabile alla noncuranza dei cittadini.

Casa, S., Di Stefano, G. (2022). Waste management e comportamento ecologico nell’era del Covid-19: Dallo stigma dei rifiuti alla cittadinanza ambientale. QUADERNI DI COMUNITÀ, 3, 79-84.

Waste management e comportamento ecologico nell’era del Covid-19: Dallo stigma dei rifiuti alla cittadinanza ambientale

Casa, Sofia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Di Stefano, Giovanni
Secondo
Writing – Review & Editing
2022-01-01

Abstract

La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle vite dei cittadini, portandoli a ricontestualizzare il rapporto con l`ambiente e la concezione del waste management, un settore di servizi complesso la cui mission può essere raggiunta solo grazie alla co-partecipazione. Il presente lavoro traccia alcune ipotesi di ricerca circa il senso di cittadinanza ecologica nel post-Covid e su come i servizi di waste management possano ridurre, attraverso l'alleanza con l'utenza, le percezioni negative del proprio business. Dal momento che le organizzazioni stigmatizzate soffrono dei pregiudizi negativi, per i quali sono ritenute moralmente responsabili rispetto alla propria inefficienza, i servizi di waste management dovrebbero mirare a ridefinire nell'immaginario dell'utenza quanto il servizio sia responsabile per la propria inefficienza nel mantenimento del decoro urbano e quanto invece sia imputabile alla noncuranza dei cittadini.
2022
Casa, S., Di Stefano, G. (2022). Waste management e comportamento ecologico nell’era del Covid-19: Dallo stigma dei rifiuti alla cittadinanza ambientale. QUADERNI DI COMUNITÀ, 3, 79-84.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
casa' & di stefano (2022).pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: articolo bozza
Tipologia: Pre-print
Dimensione 180.12 kB
Formato Adobe PDF
180.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/587410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact