La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle vite dei cittadini, portandoli a ricontestualizzare il rapporto con l`ambiente e la concezione del waste management, un settore di servizi complesso la cui mission può essere raggiunta solo grazie alla co-partecipazione. Il presente lavoro traccia alcune ipotesi di ricerca circa il senso di cittadinanza ecologica nel post-Covid e su come i servizi di waste management possano ridurre, attraverso l'alleanza con l'utenza, le percezioni negative del proprio business. Dal momento che le organizzazioni stigmatizzate soffrono dei pregiudizi negativi, per i quali sono ritenute moralmente responsabili rispetto alla propria inefficienza, i servizi di waste management dovrebbero mirare a ridefinire nell'immaginario dell'utenza quanto il servizio sia responsabile per la propria inefficienza nel mantenimento del decoro urbano e quanto invece sia imputabile alla noncuranza dei cittadini.
Casa, S., Di Stefano, G. (2022). Waste management e comportamento ecologico nell’era del Covid-19: Dallo stigma dei rifiuti alla cittadinanza ambientale. QUADERNI DI COMUNITÀ, 3, 79-84.
Waste management e comportamento ecologico nell’era del Covid-19: Dallo stigma dei rifiuti alla cittadinanza ambientale
Casa, Sofia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Di Stefano, GiovanniSecondo
Writing – Review & Editing
2022-01-01
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle vite dei cittadini, portandoli a ricontestualizzare il rapporto con l`ambiente e la concezione del waste management, un settore di servizi complesso la cui mission può essere raggiunta solo grazie alla co-partecipazione. Il presente lavoro traccia alcune ipotesi di ricerca circa il senso di cittadinanza ecologica nel post-Covid e su come i servizi di waste management possano ridurre, attraverso l'alleanza con l'utenza, le percezioni negative del proprio business. Dal momento che le organizzazioni stigmatizzate soffrono dei pregiudizi negativi, per i quali sono ritenute moralmente responsabili rispetto alla propria inefficienza, i servizi di waste management dovrebbero mirare a ridefinire nell'immaginario dell'utenza quanto il servizio sia responsabile per la propria inefficienza nel mantenimento del decoro urbano e quanto invece sia imputabile alla noncuranza dei cittadini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
casa' & di stefano (2022).pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: articolo bozza
Tipologia:
Pre-print
Dimensione
180.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
180.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.