The essay traces Giotto's reception in the first half of the 19th century. Unlike the myth of Giotto, which enjoyed a vast biographical fortune in that period, the painting of the Tuscan master remained so long ignored that his art was described as "a highly advisable medicine, but, like all advisable medicines, it was preferred that others should take it" (F. Haskell).
Il saggio ripercorre la ricezione giottesca nella prima metà dell’Ottocento. A differenza del mito di Giotto che conosce in quel periodo una vasta fortuna biografica, la pittura del maestro toscano rimane lungamente ignorata al punto che la sua arte è stata definita «una medicina altamente consigliabile, ma, come tutte le medicine consigliabili, si preferiva che a prenderla fossero gli altri» (F. Haskell).
Auf der Heyde, A. (2022). Noto dal sentir vedere: Giotto nel Romanticismo. In A. Tiddia (a cura di), Giotto e il Novecento, catalogo della mostra (Mart, Rovereto, 2022-23). (pp. 57-65). Genova : Sagep Editori.
Noto dal sentir vedere: Giotto nel Romanticismo
Auf der Heyde, Alexander
2022-12-01
Abstract
The essay traces Giotto's reception in the first half of the 19th century. Unlike the myth of Giotto, which enjoyed a vast biographical fortune in that period, the painting of the Tuscan master remained so long ignored that his art was described as "a highly advisable medicine, but, like all advisable medicines, it was preferred that others should take it" (F. Haskell).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
auf der heyde.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: capitolo
Tipologia:
Pre-print
Dimensione
354.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
354.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.