In this article we will illustrate some examples of prison songs reported by Giuseppe Pitre and Cesare Lombroso that gave rise to a scientific controversy between the two scholars. The analysis of the variants underlying the scientific dispute of the two founders of Demopsychology and Criminal Anthropology, a fundamental moment in the history of Italian anthropological studies of the nineteenth century, will allow us to understand how the oral transmission of culture is still permeated today by same performative modalities that have their roots in the stories of myths.

In questo articolo illustreremo alcuni esempi di canti di carcere riportati da Giuseppe Pitrè e Cesare Lombroso che diedero spunto a una polemica scientifica tra i due studiosi. L’analisi delle varianti che stanno alla base della disputa scientifica dei due fondatori della Demopsicologia e dell’Antropologia criminale, momento fondamentale della storia degli studi antropologici italiani dell’Ottocento, ci permetterà di comprendere come la trasmissione orale della cultura sia ancora oggi permeata dalle stesse modalità performativa che affondano le loro radici nei racconti dei miti.

Rosario Perricone (2022). Una sonora improvvisata. Dalla disputa sui canti di carcere di Pitrè e Lombroso all’oralità contemporanea. GAZETA DE ANTROPOLOGÍA, 38(1), 1-14.

Una sonora improvvisata. Dalla disputa sui canti di carcere di Pitrè e Lombroso all’oralità contemporanea

Rosario Perricone
2022-01-01

Abstract

In this article we will illustrate some examples of prison songs reported by Giuseppe Pitre and Cesare Lombroso that gave rise to a scientific controversy between the two scholars. The analysis of the variants underlying the scientific dispute of the two founders of Demopsychology and Criminal Anthropology, a fundamental moment in the history of Italian anthropological studies of the nineteenth century, will allow us to understand how the oral transmission of culture is still permeated today by same performative modalities that have their roots in the stories of myths.
gen-2022
Rosario Perricone (2022). Una sonora improvvisata. Dalla disputa sui canti di carcere di Pitrè e Lombroso all’oralità contemporanea. GAZETA DE ANTROPOLOGÍA, 38(1), 1-14.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gazeta-2022-38-1-articulo-07.pdf

accesso aperto

Descrizione: Una sonora improvvisata. Dalla disputa sui canti di carcere di Pitrè e Lombroso all’oralità contemporanea
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 246.92 kB
Formato Adobe PDF
246.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/584814
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact