In questo lavoro si mostreranno i presupposti teorici e operativi per lo sviluppo di un Mobile Learning capace di coniugare didattica in presenza ed esperienze digitali, sfruttando Instagram come social media privilegiato per una proposta di un modello metodologico volto a strumentalizzare le funzioni multimediali e interattive interne all’applicazione. I risultati qualitativi del progetto di ricerca-azione Edu-social Algorithm mostrano una serie di contenuti mediaeducativi che evidenziano il potenziale pedagogico dentro il social media Instagram e la replicabilità del modello metodologico sviluppato.

Gioacchino Lavanco, Alessio Castiglione (2023). Edu-social Algorithm: educare con i social network a scuola. Un modello operativo per il Mobile Learning. PEDAGOGIA E VITA, 3/2022, 131-144.

Edu-social Algorithm: educare con i social network a scuola. Un modello operativo per il Mobile Learning

Gioacchino Lavanco
Primo
;
Alessio Castiglione
Secondo
2023-02-01

Abstract

In questo lavoro si mostreranno i presupposti teorici e operativi per lo sviluppo di un Mobile Learning capace di coniugare didattica in presenza ed esperienze digitali, sfruttando Instagram come social media privilegiato per una proposta di un modello metodologico volto a strumentalizzare le funzioni multimediali e interattive interne all’applicazione. I risultati qualitativi del progetto di ricerca-azione Edu-social Algorithm mostrano una serie di contenuti mediaeducativi che evidenziano il potenziale pedagogico dentro il social media Instagram e la replicabilità del modello metodologico sviluppato.
feb-2023
Gioacchino Lavanco, Alessio Castiglione (2023). Edu-social Algorithm: educare con i social network a scuola. Un modello operativo per il Mobile Learning. PEDAGOGIA E VITA, 3/2022, 131-144.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia e vita online 3_2022.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Pedagogia e Vita PeV online - 3/2022 ISSN 0031-3777
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.63 MB
Formato Adobe PDF
3.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/581711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact