In questo lavoro si mostreranno i presupposti teorici e operativi per lo sviluppo di un Mobile Learning capace di coniugare didattica in presenza ed esperienze digitali, sfruttando Instagram come social media privilegiato per una proposta di un modello metodologico volto a strumentalizzare le funzioni multimediali e interattive interne all’applicazione. I risultati qualitativi del progetto di ricerca-azione Edu-social Algorithm mostrano una serie di contenuti mediaeducativi che evidenziano il potenziale pedagogico dentro il social media Instagram e la replicabilità del modello metodologico sviluppato.
Gioacchino Lavanco, Alessio Castiglione (2023). Edu-social Algorithm: educare con i social network a scuola. Un modello operativo per il Mobile Learning. PEDAGOGIA E VITA, 3/2022, 131-144.
Edu-social Algorithm: educare con i social network a scuola. Un modello operativo per il Mobile Learning
Gioacchino Lavanco
Primo
;Alessio Castiglione
Secondo
2023-02-01
Abstract
In questo lavoro si mostreranno i presupposti teorici e operativi per lo sviluppo di un Mobile Learning capace di coniugare didattica in presenza ed esperienze digitali, sfruttando Instagram come social media privilegiato per una proposta di un modello metodologico volto a strumentalizzare le funzioni multimediali e interattive interne all’applicazione. I risultati qualitativi del progetto di ricerca-azione Edu-social Algorithm mostrano una serie di contenuti mediaeducativi che evidenziano il potenziale pedagogico dentro il social media Instagram e la replicabilità del modello metodologico sviluppato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia e vita online 3_2022.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Pedagogia e Vita PeV online - 3/2022 ISSN 0031-3777
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.