È noto che Pirandello amò dipingere e disegnare per tutta la vita. Ormai possiamo considerarlo un caso, tra i tanti possibili nel Novecento, di “doppio talento” (Doppelbegabung) . Di recente si è compreso che la sua produzione figurativa, oltre a essere consistente e continuativa, merita di essere considerata, non solo in relazione alle sue opere letterarie, ma come l’attività creativa parallela di un artista versatile che si esercitò, spesso con piglio professionale, nella pittura e nel disegno per tutta la sua esistenza. Proprio nel Taccuino di Bonn, ad esempio, troviamo alcuni dei suoi autoritratti più drammatici e significativi, un tema che ovviamente non poteva abbandonare il Pirandello maturo, forse l’autore più significativo del Novecento per quel che riguarda le questioni legate alla crisi dell’individuo e del soggetto.
Cometa, M. (2022). Pirandello a Bonn. Su alcuni parerga e paralipomena del Taccuino. In F. De Michele, C.A. Iacono, A. Perniciaro (a cura di), Luigi Pirandello Taccuino di Bonn. Manoscritto (pp. 293-308). Agrigento : Regione Siciliana - Parco archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Pirandello a Bonn. Su alcuni parerga e paralipomena del Taccuino
Cometa, M
2022-02-28
Abstract
È noto che Pirandello amò dipingere e disegnare per tutta la vita. Ormai possiamo considerarlo un caso, tra i tanti possibili nel Novecento, di “doppio talento” (Doppelbegabung) . Di recente si è compreso che la sua produzione figurativa, oltre a essere consistente e continuativa, merita di essere considerata, non solo in relazione alle sue opere letterarie, ma come l’attività creativa parallela di un artista versatile che si esercitò, spesso con piglio professionale, nella pittura e nel disegno per tutta la sua esistenza. Proprio nel Taccuino di Bonn, ad esempio, troviamo alcuni dei suoi autoritratti più drammatici e significativi, un tema che ovviamente non poteva abbandonare il Pirandello maturo, forse l’autore più significativo del Novecento per quel che riguarda le questioni legate alla crisi dell’individuo e del soggetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cometa_Pirandello a Bonn .pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.