Ogni opera di miglioramento prende le mosse dalla presa di coscienza delle risorse di cui si dispone. Nel presente momento storico, i più recenti documenti nazionali e internazionali ci consegnano il monito di ripensare – nei termini di un pensare ancora e ancor più approfonditamente – le comunità educanti attraverso un coinvolgimento attivo di ciascun attore dei percorsi formativi. Il presente contributo tenta, in tale prospettiva, di porsi in ascolto delle voci giovanili e di scorgere da loro e con loro verso quali prospettive sia chiamato a rivolgersi lo sguardo dei loro insegnanti e quali direzioni possa intraprendere l’educazione del domani.

Simona Pizzimenti (2023). In ascolto del sentire giovanile. Prospettive di senso per l’educazione di domani. QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA, 2(3), 39-44.

In ascolto del sentire giovanile. Prospettive di senso per l’educazione di domani

Simona Pizzimenti
2023-01-01

Abstract

Ogni opera di miglioramento prende le mosse dalla presa di coscienza delle risorse di cui si dispone. Nel presente momento storico, i più recenti documenti nazionali e internazionali ci consegnano il monito di ripensare – nei termini di un pensare ancora e ancor più approfonditamente – le comunità educanti attraverso un coinvolgimento attivo di ciascun attore dei percorsi formativi. Il presente contributo tenta, in tale prospettiva, di porsi in ascolto delle voci giovanili e di scorgere da loro e con loro verso quali prospettive sia chiamato a rivolgersi lo sguardo dei loro insegnanti e quali direzioni possa intraprendere l’educazione del domani.
gen-2023
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Simona Pizzimenti (2023). In ascolto del sentire giovanile. Prospettive di senso per l’educazione di domani. QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA, 2(3), 39-44.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderni Ped Scuola.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 237.86 kB
Formato Adobe PDF
237.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/580770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact