Ogni opera di miglioramento prende le mosse dalla presa di coscienza delle risorse di cui si dispone. Nel presente momento storico, i più recenti documenti nazionali e internazionali ci consegnano il monito di ripensare – nei termini di un pensare ancora e ancor più approfonditamente – le comunità educanti attraverso un coinvolgimento attivo di ciascun attore dei percorsi formativi. Il presente contributo tenta, in tale prospettiva, di porsi in ascolto delle voci giovanili e di scorgere da loro e con loro verso quali prospettive sia chiamato a rivolgersi lo sguardo dei loro insegnanti e quali direzioni possa intraprendere l’educazione del domani.
Simona Pizzimenti (2023). In ascolto del sentire giovanile. Prospettive di senso per l’educazione di domani. QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA, 2(3), 39-44.
In ascolto del sentire giovanile. Prospettive di senso per l’educazione di domani
Simona Pizzimenti
2023-01-01
Abstract
Ogni opera di miglioramento prende le mosse dalla presa di coscienza delle risorse di cui si dispone. Nel presente momento storico, i più recenti documenti nazionali e internazionali ci consegnano il monito di ripensare – nei termini di un pensare ancora e ancor più approfonditamente – le comunità educanti attraverso un coinvolgimento attivo di ciascun attore dei percorsi formativi. Il presente contributo tenta, in tale prospettiva, di porsi in ascolto delle voci giovanili e di scorgere da loro e con loro verso quali prospettive sia chiamato a rivolgersi lo sguardo dei loro insegnanti e quali direzioni possa intraprendere l’educazione del domani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quaderni Ped Scuola.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
237.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
237.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.