L'articolo pone in discussione la posizione interpretativa adottata da larga parte della dottrina, volta a qualificare come 'enti pubblici in forma di s.p.a.' i soggetti derivati dalla trasformazione degli enti pubblici economici gestori di servizi pubblici. Attraverso l'illustrazione del mutamento dell'interesse pubblico in materia di garanzia delle prestazioni essenziali alla cittadinanza, si evidenzia come il tramonto del servizio pubblico, sul piano organizzativo, si sia concretato nella sostituzione di una disciplina pubblicistica speciale (fondata sulla qualificazione pubblicistica di soggetti, beni e attività) con il disegno di una complessa trama di rapporti intersoggettivi tra operatori economici e tra questi e i (nuovi e vecchi) regolatori.
RAGUSA, M. (2010). INTERESSE PUBBLICO E MODELLI ORGANIZZATIVI DEI SERVIZI A RETE. In A. Contieri, F. Francario, M. Immordino, A. Zito (a cura di), L'INTERESSE PUBBLICO TRA POLITICA E AMMINISTRAZIONE (pp. 273-282). NAPOLI : EDITORIALE SCIENTIFICA.
INTERESSE PUBBLICO E MODELLI ORGANIZZATIVI DEI SERVIZI A RETE
RAGUSA, Marco
2010-01-01
Abstract
L'articolo pone in discussione la posizione interpretativa adottata da larga parte della dottrina, volta a qualificare come 'enti pubblici in forma di s.p.a.' i soggetti derivati dalla trasformazione degli enti pubblici economici gestori di servizi pubblici. Attraverso l'illustrazione del mutamento dell'interesse pubblico in materia di garanzia delle prestazioni essenziali alla cittadinanza, si evidenzia come il tramonto del servizio pubblico, sul piano organizzativo, si sia concretato nella sostituzione di una disciplina pubblicistica speciale (fondata sulla qualificazione pubblicistica di soggetti, beni e attività) con il disegno di una complessa trama di rapporti intersoggettivi tra operatori economici e tra questi e i (nuovi e vecchi) regolatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.