La recente attenzione al tema della manipolazione dell’informazione dovuta al fenomeno delle fake news – esploso nel 2016 con la Brexit e l’elezione di Donald Trump e rinvigorito oggi dall’emergenza del Coronavirus – ha ancora una volta portato a ragionare sul ruolo dell’educazione per far sì che i cittadini possano acquisire le competenze per autogovernare responsabilmente il proprio comportamento online. La media education sembra oggi essere diventata una priorità non solo, com’è ovvio, per educatori e insegnanti, ma anche per l’opinione pubblica in generale e soprattutto per i governi e l’industria stessa dei media. In questo contributo si intende sostenere che la media education può fornire una modalità di contrasto al dilagare delle fake news secondo un approccio sistemico e contestuale.

Cappello, G. (2021). Fake news e Media Education. Note per una prospettiva di analisi e di intervento sistemica e contestuale.. In F. Rizzuto, S. Vaccaro (a cura di), I saperi della comunicazione nell'era della post-verità (pp. 49-65). Palermo : Palermo University Press.

Fake news e Media Education. Note per una prospettiva di analisi e di intervento sistemica e contestuale.

Cappello, Gianna
Primo
2021-01-01

Abstract

La recente attenzione al tema della manipolazione dell’informazione dovuta al fenomeno delle fake news – esploso nel 2016 con la Brexit e l’elezione di Donald Trump e rinvigorito oggi dall’emergenza del Coronavirus – ha ancora una volta portato a ragionare sul ruolo dell’educazione per far sì che i cittadini possano acquisire le competenze per autogovernare responsabilmente il proprio comportamento online. La media education sembra oggi essere diventata una priorità non solo, com’è ovvio, per educatori e insegnanti, ma anche per l’opinione pubblica in generale e soprattutto per i governi e l’industria stessa dei media. In questo contributo si intende sostenere che la media education può fornire una modalità di contrasto al dilagare delle fake news secondo un approccio sistemico e contestuale.
2021
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
Cappello, G. (2021). Fake news e Media Education. Note per una prospettiva di analisi e di intervento sistemica e contestuale.. In F. Rizzuto, S. Vaccaro (a cura di), I saperi della comunicazione nell'era della post-verità (pp. 49-65). Palermo : Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_Volume RIZZUTO-VACCARO.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/579711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact