Il libro affronta il problema della formazione del docente specializzato per il sostegno, a partire dall’analisi e dalla riflessione della delicata centralità del suo ruolo, dei suoi compiti e delle sue funzioni, per la realizzazione e la qualificazione dei processi di inclusione a scuola. I contributi in esso contenuti prospettano orientamenti di lavoro ed elementi concreti con lo scopo di ottimizzare le competenze essenziali, il bagaglio formativo-culturale e i comportamenti dell’insegnante. Il libro è diretto prioritariamente ai futuri docenti di sostegno e a quelli già in servizio nella scuola; strumento importante per la preparazione iniziale, è utile agli insegnanti in servizio che, a livelli scolastici diversi e con ruoli diffrenziati, contribuiscono al miglioramento degli apprendimenti e delle relazioni in tutti gli alunni. Le riflessioni sui corsi di specializzazione realizzati dagli autori offrono agli inse-gnanti dei preziosi orientamenti per l’aggiornamento iniziale del profilo di funzio-namento e per la redazione del PEI dell’alunno in condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica.
Francesca Anello (2023). Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno.
Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno
Francesca Anello
Conceptualization
2023-01-01
Abstract
Il libro affronta il problema della formazione del docente specializzato per il sostegno, a partire dall’analisi e dalla riflessione della delicata centralità del suo ruolo, dei suoi compiti e delle sue funzioni, per la realizzazione e la qualificazione dei processi di inclusione a scuola. I contributi in esso contenuti prospettano orientamenti di lavoro ed elementi concreti con lo scopo di ottimizzare le competenze essenziali, il bagaglio formativo-culturale e i comportamenti dell’insegnante. Il libro è diretto prioritariamente ai futuri docenti di sostegno e a quelli già in servizio nella scuola; strumento importante per la preparazione iniziale, è utile agli insegnanti in servizio che, a livelli scolastici diversi e con ruoli diffrenziati, contribuiscono al miglioramento degli apprendimenti e delle relazioni in tutti gli alunni. Le riflessioni sui corsi di specializzazione realizzati dagli autori offrono agli inse-gnanti dei preziosi orientamenti per l’aggiornamento iniziale del profilo di funzio-namento e per la redazione del PEI dell’alunno in condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anello F. Funzioni e competenze insegnante di sostegno-versione editoriale con copertina.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: contributi degli autori, esiti di ricerca, copertina
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.