Il libro affronta il problema della formazione del docente specializzato per il sostegno, a partire dall’analisi e dalla riflessione della delicata centralità del suo ruolo, dei suoi compiti e delle sue funzioni, per la realizzazione e la qualificazione dei processi di inclusione a scuola. I contributi in esso contenuti prospettano orientamenti di lavoro ed elementi concreti con lo scopo di ottimizzare le competenze essenziali, il bagaglio formativo-culturale e i comportamenti dell’insegnante. Il libro è diretto prioritariamente ai futuri docenti di sostegno e a quelli già in servizio nella scuola; strumento importante per la preparazione iniziale, è utile agli insegnanti in servizio che, a livelli scolastici diversi e con ruoli diffrenziati, contribuiscono al miglioramento degli apprendimenti e delle relazioni in tutti gli alunni. Le riflessioni sui corsi di specializzazione realizzati dagli autori offrono agli inse-gnanti dei preziosi orientamenti per l’aggiornamento iniziale del profilo di funzio-namento e per la redazione del PEI dell’alunno in condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica.

Francesca Anello (2023). Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno.

Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno

Francesca Anello
Conceptualization
2023-01-01

Abstract

Il libro affronta il problema della formazione del docente specializzato per il sostegno, a partire dall’analisi e dalla riflessione della delicata centralità del suo ruolo, dei suoi compiti e delle sue funzioni, per la realizzazione e la qualificazione dei processi di inclusione a scuola. I contributi in esso contenuti prospettano orientamenti di lavoro ed elementi concreti con lo scopo di ottimizzare le competenze essenziali, il bagaglio formativo-culturale e i comportamenti dell’insegnante. Il libro è diretto prioritariamente ai futuri docenti di sostegno e a quelli già in servizio nella scuola; strumento importante per la preparazione iniziale, è utile agli insegnanti in servizio che, a livelli scolastici diversi e con ruoli diffrenziati, contribuiscono al miglioramento degli apprendimenti e delle relazioni in tutti gli alunni. Le riflessioni sui corsi di specializzazione realizzati dagli autori offrono agli inse-gnanti dei preziosi orientamenti per l’aggiornamento iniziale del profilo di funzio-namento e per la redazione del PEI dell’alunno in condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica.
gen-2023
competenze del docente, funzioni dell'insegnante di sostegno, piano educativo individualizzato, profilo di funzionamento, relazione educativa
978-88-6707-123-4
Francesca Anello (2023). Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anello F. Funzioni e competenze insegnante di sostegno-versione editoriale con copertina.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: contributi degli autori, esiti di ricerca, copertina
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/579470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact