Il saggio ricostruisce il contesto filosofico e scientifico in cui von Helmholtz perviene all’idea che la ricerca in arte, filosofia e scienza comporti benefici reciproci. Si espone la teoria della percezione che von Helmholtz consolida per fornire una giustificazione epistemologica ai risultati della ricerca scientifica sulla percezione visiva e sonora, in cui ottica, psicologia e fisiologia ne definiscono i livelli di analisi. Si illustrano sistematicamente i problemi di percezione delle forme, della profondità, della luce e del colore rilevanti per la visione e la pittura, rendendo esplicito il collegamento tra la ricerca sperimentale di von Helmholtz, quella di Newton, Wollastone, Wheatstone, Müller, Brücke, Dove, Young, Tyndall e le implicazioni delle teorie di Goethe, Kant e del lavoro di Faraday per il rapporto tra conoscenza e scienze della natura. La discussione della natura della conoscenza nell'arte e nella scienza è condotta alla luce delle tesi di von Helmholtz sull'intuizione delle proprietà geometriche nella visione e nella geometria dello spazio.

Cali (2023). Pensare in maniera inventiva. Saggio introduttivo a Ottica e Pittura di H. von Helmholtz. In C. Cali (a cura di), Ottica e Pittura di Hermann von Helmholtz (pp. 5-121). Pisa : ETS.

Pensare in maniera inventiva. Saggio introduttivo a Ottica e Pittura di H. von Helmholtz

Cali
2023-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce il contesto filosofico e scientifico in cui von Helmholtz perviene all’idea che la ricerca in arte, filosofia e scienza comporti benefici reciproci. Si espone la teoria della percezione che von Helmholtz consolida per fornire una giustificazione epistemologica ai risultati della ricerca scientifica sulla percezione visiva e sonora, in cui ottica, psicologia e fisiologia ne definiscono i livelli di analisi. Si illustrano sistematicamente i problemi di percezione delle forme, della profondità, della luce e del colore rilevanti per la visione e la pittura, rendendo esplicito il collegamento tra la ricerca sperimentale di von Helmholtz, quella di Newton, Wollastone, Wheatstone, Müller, Brücke, Dove, Young, Tyndall e le implicazioni delle teorie di Goethe, Kant e del lavoro di Faraday per il rapporto tra conoscenza e scienze della natura. La discussione della natura della conoscenza nell'arte e nella scienza è condotta alla luce delle tesi di von Helmholtz sull'intuizione delle proprietà geometriche nella visione e nella geometria dello spazio.
gen-2023
Settore M-FIL/04 - Estetica
Settore M-FIL/02 - Logica E Filosofia Della Scienza
Settore M-PSI/01 - Psicologia Generale
Cali (2023). Pensare in maniera inventiva. Saggio introduttivo a Ottica e Pittura di H. von Helmholtz. In C. Cali (a cura di), Ottica e Pittura di Hermann von Helmholtz (pp. 5-121). Pisa : ETS.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio_PMI_Helmholtz_OP.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: estratto del saggio dal volume con cura e traduzione del testo di von Helmholtz
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/579300
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact