La metodologia Alternanza Scuola Lavoro, caratteristica dei percorsi di apprendimento basati sul lavoro (Work–Based Learning), è inserita all’interno dei curricoli scolastici e di quelli di istruzione e formazione professionale, presenti sia nel modello educativo italiano sia nella maggior parte dei sistemi educativi europei. I presupposti teorici che l’hanno definita e promossa sono rintracciabili nei primi programmi di Work placements, sandwich courses e negotiated learning, nati dagli studi di John Dewey che concepiva l’istruzione scolastica come un laboratorio continuo di educazione alla vita. Tali programmi sono stati proposti intorno agli anni Settanta–Ottanta nelle università e negli istituti superiori degli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri Paesi europei, rivoluzionando un modello di educazione e formazione incorporato in schemi rigidi e strutturati.

Giuseppa Cappuccio (2021). Il valore della formazione integrata tra scuola e lavoro. In S. Lentini, S.A. Scandurra (a cura di), QUAMDIU CRAS, CUR NON HODIE? STUDI IN ONORE DI ANTONIA CRISCENTI GRASSI (pp. 679-690). Roma : Aracne editrice.

Il valore della formazione integrata tra scuola e lavoro

Giuseppa Cappuccio
2021-12-01

Abstract

La metodologia Alternanza Scuola Lavoro, caratteristica dei percorsi di apprendimento basati sul lavoro (Work–Based Learning), è inserita all’interno dei curricoli scolastici e di quelli di istruzione e formazione professionale, presenti sia nel modello educativo italiano sia nella maggior parte dei sistemi educativi europei. I presupposti teorici che l’hanno definita e promossa sono rintracciabili nei primi programmi di Work placements, sandwich courses e negotiated learning, nati dagli studi di John Dewey che concepiva l’istruzione scolastica come un laboratorio continuo di educazione alla vita. Tali programmi sono stati proposti intorno agli anni Settanta–Ottanta nelle università e negli istituti superiori degli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri Paesi europei, rivoluzionando un modello di educazione e formazione incorporato in schemi rigidi e strutturati.
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Giuseppa Cappuccio (2021). Il valore della formazione integrata tra scuola e lavoro. In S. Lentini, S.A. Scandurra (a cura di), QUAMDIU CRAS, CUR NON HODIE? STUDI IN ONORE DI ANTONIA CRISCENTI GRASSI (pp. 679-690). Roma : Aracne editrice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappuccio_Aracne_2021.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 695.59 kB
Formato Adobe PDF
695.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/579209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact