La ricerca internazionale sulla qualità della didattica universitaria attribuisce una grande rilevanza alla valutazione degli studenti, intesa come opportunità per indirizzare gli stessi ad attivare, responsabilmente, un apprendimento significativo e come strategia per migliorare l’insegnamento. Per raggiungere questi traguardi occorre però che la valutazione sommativa agli esami sia adeguatamente trasparente e affidabile e che il bilancio finale sia preceduto da rilevazioni in itinere, atte ad accompagnare e favorire i processi di acquisizione, con un’adeguata varietà di strumenti. Occorre inoltre che i docenti si abituino ad interpretare la valutazione dei risultati non solo in relazione ai propri corsi, ma anche in forma collettiva, come prodotto dell’impegno didattico collegiale sulle coorti degli studenti. I saggi rappresentano, in tal senso, prove insostituibili per la valutazione della competenza in lingua scritta, poiché si configurano come forme più comuni per attestare competenze culturali e di ricerca.
La Marca, A. (2022). Valutare i saggi all’Università. In P. Ricchiardi, Torre EM, R. Trinchero (a cura di), Percorsi di ricerca didattica e docimologica. Studi in onore di Cristina Coggi (pp. 140-158). Milano : Franco Angeli.
Valutare i saggi all’Università
La Marca, A.
2022-01-01
Abstract
La ricerca internazionale sulla qualità della didattica universitaria attribuisce una grande rilevanza alla valutazione degli studenti, intesa come opportunità per indirizzare gli stessi ad attivare, responsabilmente, un apprendimento significativo e come strategia per migliorare l’insegnamento. Per raggiungere questi traguardi occorre però che la valutazione sommativa agli esami sia adeguatamente trasparente e affidabile e che il bilancio finale sia preceduto da rilevazioni in itinere, atte ad accompagnare e favorire i processi di acquisizione, con un’adeguata varietà di strumenti. Occorre inoltre che i docenti si abituino ad interpretare la valutazione dei risultati non solo in relazione ai propri corsi, ma anche in forma collettiva, come prodotto dell’impegno didattico collegiale sulle coorti degli studenti. I saggi rappresentano, in tal senso, prove insostituibili per la valutazione della competenza in lingua scritta, poiché si configurano come forme più comuni per attestare competenze culturali e di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro_coggi_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
542.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
542.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.