Il consumo dei prodotti ittici è ormai sempre più analizzato per via delle implicazioni socio-economico-ambientali che da esso ne derivano. Se da un lato un maggiore consumo è sicuramente positivo in termini di salubrità, dall’altro mette in crisi il sistema ambiente per l’eccessivo sfruttamento degli stock ittici. Negli ultimi anni, vi è stata inoltre una progressiva crescita dell’attenzione del consumatore all’impatto ambientale dei processi produttivi con la conseguente maggiore presenza sul mercato di prodotti che utilizzando brand e label associati procedure certificate cercano di aggiungere alla qualità dei prodotti ittici percepita dai consumatori anche componenti che valorizzano produzioni più eco-sostenibili. Dal confronto dei risultati delle survey sulle preferenze dei consumatori europei di prodotti ittici, si è analizzato il trend dei consumi per effetto della pandemia da COVID19 e l’importanza attribuita alle eco-label, ai marchi di qualità e ai brand.

Fazio Gioacchino, Fricano Stefano, Pirrone Claudio (2022). Le preferenze dei consumatori verso i marchi e le etichette di qualità dei prodotti ittici. In Fazio G, Fricano S, Foraci F, Carlino G (a cura di), Rapporto Annuale Pesca e Acquacultura (pp. 81-99).

Le preferenze dei consumatori verso i marchi e le etichette di qualità dei prodotti ittici

Fazio Gioacchino;Fricano Stefano
;
Pirrone Claudio
2022-01-01

Abstract

Il consumo dei prodotti ittici è ormai sempre più analizzato per via delle implicazioni socio-economico-ambientali che da esso ne derivano. Se da un lato un maggiore consumo è sicuramente positivo in termini di salubrità, dall’altro mette in crisi il sistema ambiente per l’eccessivo sfruttamento degli stock ittici. Negli ultimi anni, vi è stata inoltre una progressiva crescita dell’attenzione del consumatore all’impatto ambientale dei processi produttivi con la conseguente maggiore presenza sul mercato di prodotti che utilizzando brand e label associati procedure certificate cercano di aggiungere alla qualità dei prodotti ittici percepita dai consumatori anche componenti che valorizzano produzioni più eco-sostenibili. Dal confronto dei risultati delle survey sulle preferenze dei consumatori europei di prodotti ittici, si è analizzato il trend dei consumi per effetto della pandemia da COVID19 e l’importanza attribuita alle eco-label, ai marchi di qualità e ai brand.
2022
Fazio Gioacchino, Fricano Stefano, Pirrone Claudio (2022). Le preferenze dei consumatori verso i marchi e le etichette di qualità dei prodotti ittici. In Fazio G, Fricano S, Foraci F, Carlino G (a cura di), Rapporto Annuale Pesca e Acquacultura (pp. 81-99).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OssPesca2022 - Capitolo 7.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/576052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact