Il consumo dei prodotti ittici è ormai sempre più analizzato per via delle implicazioni socio-economico-ambientali che da esso ne derivano. Se da un lato un maggiore consumo è sicuramente positivo in termini di salubrità, dall’altro mette in crisi il sistema ambiente per l’eccessivo sfruttamento degli stock ittici. Negli ultimi anni, vi è stata inoltre una progressiva crescita dell’attenzione del consumatore all’impatto ambientale dei processi produttivi con la conseguente maggiore presenza sul mercato di prodotti che utilizzando brand e label associati procedure certificate cercano di aggiungere alla qualità dei prodotti ittici percepita dai consumatori anche componenti che valorizzano produzioni più eco-sostenibili. Dal confronto dei risultati delle survey sulle preferenze dei consumatori europei di prodotti ittici, si è analizzato il trend dei consumi per effetto della pandemia da COVID19 e l’importanza attribuita alle eco-label, ai marchi di qualità e ai brand.
Fazio Gioacchino, Fricano Stefano, Pirrone Claudio (2022). Le preferenze dei consumatori verso i marchi e le etichette di qualità dei prodotti ittici. In Fazio G, Fricano S, Foraci F, Carlino G (a cura di), Rapporto Annuale Pesca e Acquacultura (pp. 81-99).
Le preferenze dei consumatori verso i marchi e le etichette di qualità dei prodotti ittici
Fazio Gioacchino;Fricano Stefano
;Pirrone Claudio
2022-01-01
Abstract
Il consumo dei prodotti ittici è ormai sempre più analizzato per via delle implicazioni socio-economico-ambientali che da esso ne derivano. Se da un lato un maggiore consumo è sicuramente positivo in termini di salubrità, dall’altro mette in crisi il sistema ambiente per l’eccessivo sfruttamento degli stock ittici. Negli ultimi anni, vi è stata inoltre una progressiva crescita dell’attenzione del consumatore all’impatto ambientale dei processi produttivi con la conseguente maggiore presenza sul mercato di prodotti che utilizzando brand e label associati procedure certificate cercano di aggiungere alla qualità dei prodotti ittici percepita dai consumatori anche componenti che valorizzano produzioni più eco-sostenibili. Dal confronto dei risultati delle survey sulle preferenze dei consumatori europei di prodotti ittici, si è analizzato il trend dei consumi per effetto della pandemia da COVID19 e l’importanza attribuita alle eco-label, ai marchi di qualità e ai brand.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
OssPesca2022 - Capitolo 7.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.