Il contributo raccoglie e racconta l’esperienza didattica di alcuni corsi progettazione architettonica che durante l’emergenza COVID-19 si è svolta in diverse varianti e che, in una valutazione complessiva, consente di riflettere sui problemi e le sfide affrontate durante la pandemia. Una didattica che normalmente viene svolta con obbligo di frequenza, ha subito – in modo improvviso e imprevisto – l’annullamento della presenza fisica, la perdita di contatto con le persone e la “corporeità” del progetto. L’assenza dello spazio fisico dell’aula ha portato ben presto alla ricerca di nuovi strumenti e metodologie adeguate, dovendosi adattare a situazioni in continua evoluzione, secondo l’andamento della pandemia, trasponendo tutto dietro uno schermo.
Margagliotta, A., De Marco, P., Álvarez Barrena, S. (2021). Beyond the screen. FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE, 12, 114-121 [10.12838/fam/issn2039-0491/n0-2021/829].
Beyond the screen
Margagliotta, Antonino;De Marco, Paolo
;
2021-01-01
Abstract
Il contributo raccoglie e racconta l’esperienza didattica di alcuni corsi progettazione architettonica che durante l’emergenza COVID-19 si è svolta in diverse varianti e che, in una valutazione complessiva, consente di riflettere sui problemi e le sfide affrontate durante la pandemia. Una didattica che normalmente viene svolta con obbligo di frequenza, ha subito – in modo improvviso e imprevisto – l’annullamento della presenza fisica, la perdita di contatto con le persone e la “corporeità” del progetto. L’assenza dello spazio fisico dell’aula ha portato ben presto alla ricerca di nuovi strumenti e metodologie adeguate, dovendosi adattare a situazioni in continua evoluzione, secondo l’andamento della pandemia, trasponendo tutto dietro uno schermo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FAM_ARCHEA ESTRATTO AM-PDM-SA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.