La conoscenza dei principali stili cognitivi e la riflessione sulle caratteristiche proprie personali, del proprio metodo di insegnamento e degli allievi, costituisce un importante elemento nel bagaglio di un buon insegnante. Solo considerando le differenze individuali il metodo di insegnamento potrà tener conto delle modalità con cui l’alunno apprende, valorizzare le sue inclinazioni e adattarle a contesti e situazioni nei quali quelle inclinazioni potrebbero causare difficoltà. Il contributo muove dalla convinzione che una conoscenza dello stile di apprendimento degli alunni permette la pianificazione di interventi più efficaci e la creazione di ambienti più adatti al raggiungimento degli obiettivi previsti. Adattare l’insegnamento allo stile di apprendimento degli alunni e, allo stesso tempo, promuovere negli alunni stessi la consapevolezza del proprio stile, risulta particolarmente importante per l’efficacia di qualsiasi intervento didattico specialmente in prospettiva di una educazione personalizzata e per un effettivo sviluppo dell'intelligenza e della competenza metacognitiva.

Pedone, F. (2011). Stili di apprendimento e sviluppo dell'intelligenza [Altro].

Stili di apprendimento e sviluppo dell'intelligenza

PEDONE, Francesca
2011-01-01

Abstract

La conoscenza dei principali stili cognitivi e la riflessione sulle caratteristiche proprie personali, del proprio metodo di insegnamento e degli allievi, costituisce un importante elemento nel bagaglio di un buon insegnante. Solo considerando le differenze individuali il metodo di insegnamento potrà tener conto delle modalità con cui l’alunno apprende, valorizzare le sue inclinazioni e adattarle a contesti e situazioni nei quali quelle inclinazioni potrebbero causare difficoltà. Il contributo muove dalla convinzione che una conoscenza dello stile di apprendimento degli alunni permette la pianificazione di interventi più efficaci e la creazione di ambienti più adatti al raggiungimento degli obiettivi previsti. Adattare l’insegnamento allo stile di apprendimento degli alunni e, allo stesso tempo, promuovere negli alunni stessi la consapevolezza del proprio stile, risulta particolarmente importante per l’efficacia di qualsiasi intervento didattico specialmente in prospettiva di una educazione personalizzata e per un effettivo sviluppo dell'intelligenza e della competenza metacognitiva.
Pedone, F. (2011). Stili di apprendimento e sviluppo dell'intelligenza [Altro].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
master iul.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 280.62 kB
Formato Adobe PDF
280.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/57370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact