In the now extensive critical bibliography on the work of Maria Accascina, to whom Sicilian art as a whole owes its definitive recognition as a European phenomenon, there is no mention of an early essay that the Sicilian scholar publishes in one of the most prestigious European avant-garde magazines already at the beginning of his career in 1930. This is the essay Les peintures du palais Chiaramonte à Palerme which appears in one of the organs of French surrealism, the magazine Documents, which Georges Bataille and Georges Henri Rivière published between 1929 and 1931. This is the third article - after two articles on Sicilian goldsmith - which Accascina publishes in a particularly fruitful year and which marks a point of no return in his career.

Nella ormai nutrita bibliografia critica sull’opera di Maria Accascina, cui l’arte siciliana nel suo complesso deve il suo definitivo riconoscimento come fenomeno europeo, si tace su un precoce saggio che la studiosa siciliana pubblica su una delle più prestigiose riviste dell’avanguardia europea già all’inizio della sua carriera nel 1930. Si tratta del saggio Les peintures du palais Chiaramonte à Palerme che appare in uno degli organi del surrealismo francese, la rivista Documents, che Georges Bataille e Georges Henri Rivière pubblicano tra il 1929 e il 1931. Si tratta del terzo articolo – dopo due articoli sull’oreficeria siciliana – che Accascina pubblica in un anno partico- larmente fecondo e che segna un punto di non ritorno nella sua carriera.

Cometa, M. (2022). Il medioevo fantastico di Maria Accascina. Il soffitto di Palazzo Chiaramonte. Bataille e Documents. In P. Palazzotto, G. Travagliato, M. Vitella (a cura di), Il bello, l'idea e la forma. Studi in onore di Maria Concetta Di Natale (pp. 97-104). Palermo : Palermo University press.

Il medioevo fantastico di Maria Accascina. Il soffitto di Palazzo Chiaramonte. Bataille e Documents

Cometa, M.
2022-01-01

Abstract

In the now extensive critical bibliography on the work of Maria Accascina, to whom Sicilian art as a whole owes its definitive recognition as a European phenomenon, there is no mention of an early essay that the Sicilian scholar publishes in one of the most prestigious European avant-garde magazines already at the beginning of his career in 1930. This is the essay Les peintures du palais Chiaramonte à Palerme which appears in one of the organs of French surrealism, the magazine Documents, which Georges Bataille and Georges Henri Rivière published between 1929 and 1931. This is the third article - after two articles on Sicilian goldsmith - which Accascina publishes in a particularly fruitful year and which marks a point of no return in his career.
2022
Cometa, M. (2022). Il medioevo fantastico di Maria Accascina. Il soffitto di Palazzo Chiaramonte. Bataille e Documents. In P. Palazzotto, G. Travagliato, M. Vitella (a cura di), Il bello, l'idea e la forma. Studi in onore di Maria Concetta Di Natale (pp. 97-104). Palermo : Palermo University press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cometa_Accascina.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 184.85 kB
Formato Adobe PDF
184.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/572845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact