Il saggio si propone di analizzare alcune conseguenze che la diffusione della mobilità condivisa comporta nella città contemporanea, identificando alcuni nodi per le politiche pubbliche che andrebbero poste in agenda dai policy makers nazionali e locali. Il testo in primis descrive le condizioni che hanno consentito la diffusione della sharing mobility nelle città occidentali, sottolineandone il peculiare rapporto che tali servizi instaurano con l’ambiente costruito rispetto ai sistemi di tra- sporto convenzionali. Successivamente viene offerta una sintetica descrizione dello stato dell’arte della mobilità condivisa nel nostro paese, nel più ampio contesto del cambiamento delle città sul piano trasportistico. Infine, ci si interroga sulle forme di policy più appropriate per sviluppare alcuni potenziali inespressi della sharing mobility nella città contemporanea, attraverso pratiche di pianificazione con obiettivi di natura non esclusivamente trasportistica.
Vinci, I. (2023). Governare la mobilità condivisa nella città con- temporanea: limiti e possibilità per le politiche pubbliche. In P. Coppola, P. Pucci, G. Pirlo (a cura di), Mobilità & Città. Verso una post-car mobility (pp. 165-176). Bologna : Il Mulino.
Governare la mobilità condivisa nella città con- temporanea: limiti e possibilità per le politiche pubbliche
Vinci, Ignazio
2023-01-01
Abstract
Il saggio si propone di analizzare alcune conseguenze che la diffusione della mobilità condivisa comporta nella città contemporanea, identificando alcuni nodi per le politiche pubbliche che andrebbero poste in agenda dai policy makers nazionali e locali. Il testo in primis descrive le condizioni che hanno consentito la diffusione della sharing mobility nelle città occidentali, sottolineandone il peculiare rapporto che tali servizi instaurano con l’ambiente costruito rispetto ai sistemi di tra- sporto convenzionali. Successivamente viene offerta una sintetica descrizione dello stato dell’arte della mobilità condivisa nel nostro paese, nel più ampio contesto del cambiamento delle città sul piano trasportistico. Infine, ci si interroga sulle forme di policy più appropriate per sviluppare alcuni potenziali inespressi della sharing mobility nella città contemporanea, attraverso pratiche di pianificazione con obiettivi di natura non esclusivamente trasportistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Urbanit_2023_Vinci.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
408.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
408.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.