Infanzia ed educazione sono tematiche in cui è presente una forte dicotomia: hanno per natura una componente universale, in quanto presenti nell’organizzazione sociale fin dai tempi più antichi, ma allo stesso tempo sono fortemente caratterizzate e influenzate dall’ambiente culturale in cui si evolvono In Cina, testi classici e pratiche sociali sono solo due degli elementi che hanno contribuito a modellare il carattere originale del bambino, la cui formazione, nel corso della storia del pensiero cinese, fu influenzata dalle grandi dottrine – buddhismo, daoismo e confucianesimo – e successivamente dall’incontro con l’Occidente. Attraverso un variegato corpus di fonti primarie – trattati filosofico-pedagogici, opere storiche, testi didattici, stampa periodica ed esempi di arti visive –, questo volume multidisciplinare propone di osservare come sono cambiate le rappresentazioni dell’infanzia e le pratiche dell’istruzione nel corso dei secoli, quali precetti e consuetudini sopravvissero all’alternarsi delle dinastie e quali invece furono messi in discussione, con uno sguardo rivolto al contributo delle dottrine esogene al sistema pedagogico della Cina tardo imperiale e dei primi anni della Repubblica.

renata vinci, giulia falato (2021). Giovani virtuosi e dove trovarli: Percorsi formativi e rappresentazioni dell’età giovanile nella tradizione pedagogica e letteraria cinese.

Giovani virtuosi e dove trovarli: Percorsi formativi e rappresentazioni dell’età giovanile nella tradizione pedagogica e letteraria cinese

renata vinci
Co-primo
;
2021-11-01

Abstract

Infanzia ed educazione sono tematiche in cui è presente una forte dicotomia: hanno per natura una componente universale, in quanto presenti nell’organizzazione sociale fin dai tempi più antichi, ma allo stesso tempo sono fortemente caratterizzate e influenzate dall’ambiente culturale in cui si evolvono In Cina, testi classici e pratiche sociali sono solo due degli elementi che hanno contribuito a modellare il carattere originale del bambino, la cui formazione, nel corso della storia del pensiero cinese, fu influenzata dalle grandi dottrine – buddhismo, daoismo e confucianesimo – e successivamente dall’incontro con l’Occidente. Attraverso un variegato corpus di fonti primarie – trattati filosofico-pedagogici, opere storiche, testi didattici, stampa periodica ed esempi di arti visive –, questo volume multidisciplinare propone di osservare come sono cambiate le rappresentazioni dell’infanzia e le pratiche dell’istruzione nel corso dei secoli, quali precetti e consuetudini sopravvissero all’alternarsi delle dinastie e quali invece furono messi in discussione, con uno sguardo rivolto al contributo delle dottrine esogene al sistema pedagogico della Cina tardo imperiale e dei primi anni della Repubblica.
nov-2021
Cina, educazione, pedagogia, rappresentazione, giovani, scambi sino-occidentali
renata vinci, giulia falato (2021). Giovani virtuosi e dove trovarli: Percorsi formativi e rappresentazioni dell’età giovanile nella tradizione pedagogica e letteraria cinese.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sulla via del Catai 25.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Versione con frontespizio e codice ISSN
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 5.56 MB
Formato Adobe PDF
5.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/570405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact