L’esperienza della solitudine e della famiglia mancante è vissuta da molti uomini e donne migranti. A maggior ragione, quella della famiglia mancante o assente, è un’esperienza che necessita di essere compresa, dal punto di vista educativo, quando è vissuta da adolescenti migranti soli o non accompagnati. Quella degli adolescenti migranti soli è un’esistenza a rischio di invisibilità, mediata dal rapporto tra la comunità di accoglienza, la famiglia di origine, ove è presente, e le altre agenzie educative, come ad esempio la scuola, ed è orientata verso la ricerca di nuovi equilibri tra il mantenimento di un legame stabile con le figure di riferimento e i diritti di cui essi sono titolari. Al fine di trovare risposte educative volte a tutelare le loro identità all’interno di un sistema di vita familiare, è necessario che la scuola e la comunità di accoglienza, così come la rete comunitaria a sostegno dei percorsi di inclusione, operino secondo la prospettiva della corresponsabilità educativa. Seguendo questa prospettiva, il contributo mira a far emergere il valore educativo della scuola multiculturale, intesa come comunità educante e inclusiva, nei processi di co-progettazione educativa. In particolare, il contributo presenta i risultati di una ricerca sulla corresponsabilità educativa tra i docenti dei CPIA e i tutori legali volontari.

Fabio Alba (2022). Dalla scuola educante alla comunità accogliente: percorsi di alleanza educativa per i minori migranti soli. In G. Elia, A. Rubini (a cura di), Famiglie, politiche sociali e prospettive pedagogiche (pp. 133-143). Lecce : Pensa MultiMedia.

Dalla scuola educante alla comunità accogliente: percorsi di alleanza educativa per i minori migranti soli

Fabio Alba
2022-09-01

Abstract

L’esperienza della solitudine e della famiglia mancante è vissuta da molti uomini e donne migranti. A maggior ragione, quella della famiglia mancante o assente, è un’esperienza che necessita di essere compresa, dal punto di vista educativo, quando è vissuta da adolescenti migranti soli o non accompagnati. Quella degli adolescenti migranti soli è un’esistenza a rischio di invisibilità, mediata dal rapporto tra la comunità di accoglienza, la famiglia di origine, ove è presente, e le altre agenzie educative, come ad esempio la scuola, ed è orientata verso la ricerca di nuovi equilibri tra il mantenimento di un legame stabile con le figure di riferimento e i diritti di cui essi sono titolari. Al fine di trovare risposte educative volte a tutelare le loro identità all’interno di un sistema di vita familiare, è necessario che la scuola e la comunità di accoglienza, così come la rete comunitaria a sostegno dei percorsi di inclusione, operino secondo la prospettiva della corresponsabilità educativa. Seguendo questa prospettiva, il contributo mira a far emergere il valore educativo della scuola multiculturale, intesa come comunità educante e inclusiva, nei processi di co-progettazione educativa. In particolare, il contributo presenta i risultati di una ricerca sulla corresponsabilità educativa tra i docenti dei CPIA e i tutori legali volontari.
set-2022
Fabio Alba (2022). Dalla scuola educante alla comunità accogliente: percorsi di alleanza educativa per i minori migranti soli. In G. Elia, A. Rubini (a cura di), Famiglie, politiche sociali e prospettive pedagogiche (pp. 133-143). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola e comunità_Percorsi di alleanza educativa_Fabio_ALBA.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 417.41 kB
Formato Adobe PDF
417.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/570326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact