Attraverso l'analisi dei sistemi che regolarono l'organizzazione di una stagione operistica a Firenze nel 1892, l'articolo riflette sulla progressiva affermazione del direttore d'orchestra come figura centrale della macchina produttiva.
Ruben Vernazza (2014). Il direttore d'orchestra nel sistema produttivo del teatro d'opera italiano di fine Ottocento. Un caso eloquente: Emilio Usiglio a Firenze nel 1892. In R. Roberto Illiano, M. Niccolai (a cura di), Orchestral Conducting in the Nineteenth Century (pp. 185-209). Turnhout : Brepols.
Il direttore d'orchestra nel sistema produttivo del teatro d'opera italiano di fine Ottocento. Un caso eloquente: Emilio Usiglio a Firenze nel 1892
Ruben Vernazza
2014-01-01
Abstract
Attraverso l'analisi dei sistemi che regolarono l'organizzazione di una stagione operistica a Firenze nel 1892, l'articolo riflette sulla progressiva affermazione del direttore d'orchestra come figura centrale della macchina produttiva.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vernazza_Il direttore d'orchestra nel sistema produttivo (1).pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo principale completo di frontespizio e indice
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
10.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.