Attraverso l'analisi dei sistemi che regolarono l'organizzazione di una stagione operistica a Firenze nel 1892, l'articolo riflette sulla progressiva affermazione del direttore d'orchestra come figura centrale della macchina produttiva.

Ruben Vernazza (2014). Il direttore d'orchestra nel sistema produttivo del teatro d'opera italiano di fine Ottocento. Un caso eloquente: Emilio Usiglio a Firenze nel 1892. In R. Roberto Illiano, M. Niccolai (a cura di), Orchestral Conducting in the Nineteenth Century (pp. 185-209). Turnhout : Brepols.

Il direttore d'orchestra nel sistema produttivo del teatro d'opera italiano di fine Ottocento. Un caso eloquente: Emilio Usiglio a Firenze nel 1892

Ruben Vernazza
2014-01-01

Abstract

Attraverso l'analisi dei sistemi che regolarono l'organizzazione di una stagione operistica a Firenze nel 1892, l'articolo riflette sulla progressiva affermazione del direttore d'orchestra come figura centrale della macchina produttiva.
2014
Ruben Vernazza (2014). Il direttore d'orchestra nel sistema produttivo del teatro d'opera italiano di fine Ottocento. Un caso eloquente: Emilio Usiglio a Firenze nel 1892. In R. Roberto Illiano, M. Niccolai (a cura di), Orchestral Conducting in the Nineteenth Century (pp. 185-209). Turnhout : Brepols.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vernazza_Il direttore d'orchestra nel sistema produttivo (1).pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale completo di frontespizio e indice
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 10.06 MB
Formato Adobe PDF
10.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/569431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact