Il contributo intende offrire alcuni spunti di indagine sul rapporto fra Bergman e la musica, focalizzandosi sul film "Sussurri e grida" del 1972 e allargandosi a una meditazione più ampia incentrata sulla presenza di alcune tematiche ricorrenti (l'infanzia, la morte, il ricordo). A fungere da 'trait d’union' è la concezione del tempo che Bergman elabora all’interno del film e che assume particolare rilievo alla luce del ruolo che vi ricopre la "Mazurka in La minore op. 17 n. 4" di Chopin.
Ilaria Grippaudo (2016). Tempo congelato e musica in 'Sussurri e grida' di Ingmar Bergman. In M.A. Balsano, P.E. Carapezza, G. Collisani, P. Misuraca, M. Privitera, A. Tedesco (a cura di), Le cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani (pp. 89-105). Palermo : Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.
Tempo congelato e musica in 'Sussurri e grida' di Ingmar Bergman
Ilaria Grippaudo
Primo
2016-01-01
Abstract
Il contributo intende offrire alcuni spunti di indagine sul rapporto fra Bergman e la musica, focalizzandosi sul film "Sussurri e grida" del 1972 e allargandosi a una meditazione più ampia incentrata sulla presenza di alcune tematiche ricorrenti (l'infanzia, la morte, il ricordo). A fungere da 'trait d’union' è la concezione del tempo che Bergman elabora all’interno del film e che assume particolare rilievo alla luce del ruolo che vi ricopre la "Mazurka in La minore op. 17 n. 4" di Chopin.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grippaudo_Ingmar Bergman.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
373.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
373.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.