Il testo nasce dall’esigenza di mettere a fuoco le implicazioni cognitive, metodologiche e progettuali del concetto di narrazione, sempre più ricorrente nella nostra esperienza quotidiana soprattutto per le molteplici forme di comunicazione e di produzioni culturali che vi si ispirano; si tratta di un concetto che anche nella riflessione teorica e nella progettualità del design sta alimentando dimensioni fortemente innovative ed evolutive nella costruzione, comunicazione di significati, contenuti immateriali, esperienze e valori emozionali che si sovrappongono e s’intrecciano all’espressione tangibile e funzionale degli oggetti, degli artefatti comunicativi, degli spazi. Si propone un percorso conoscitivo tangente allo sviluppo della “narratologia” e delle teorie della narrazione; ci si imbatte così in una molteplicità di connessioni disciplinari, che interessano sociologia, psicologia, antropologia, filosofia, semiotica e naturalmente la storia, il cinema, il giornalismo, la pubblicità, fino alla comunicazione aziendale e alla propaganda politica. Si tratta di un panorama articolato che oggi sembra espandersi sempre più e, lungi dall’essere prevalentemente rivolto a questioni teoriche, sempre più sembra modellarsi su aspetti applicativi, performativi, progettuali.
Trapani, V.M. (2022). Design e narrazioni. In V. Trapani, S. Del Puglia (a cura di), Design e narrazioni. Spazi fisici e concettuali per il progetto della conoscenza. (pp. 16-29). Siracusa : LetteraVentidue.
Design e narrazioni
Trapani, Vita Maria
2022-06-01
Abstract
Il testo nasce dall’esigenza di mettere a fuoco le implicazioni cognitive, metodologiche e progettuali del concetto di narrazione, sempre più ricorrente nella nostra esperienza quotidiana soprattutto per le molteplici forme di comunicazione e di produzioni culturali che vi si ispirano; si tratta di un concetto che anche nella riflessione teorica e nella progettualità del design sta alimentando dimensioni fortemente innovative ed evolutive nella costruzione, comunicazione di significati, contenuti immateriali, esperienze e valori emozionali che si sovrappongono e s’intrecciano all’espressione tangibile e funzionale degli oggetti, degli artefatti comunicativi, degli spazi. Si propone un percorso conoscitivo tangente allo sviluppo della “narratologia” e delle teorie della narrazione; ci si imbatte così in una molteplicità di connessioni disciplinari, che interessano sociologia, psicologia, antropologia, filosofia, semiotica e naturalmente la storia, il cinema, il giornalismo, la pubblicità, fino alla comunicazione aziendale e alla propaganda politica. Si tratta di un panorama articolato che oggi sembra espandersi sempre più e, lungi dall’essere prevalentemente rivolto a questioni teoriche, sempre più sembra modellarsi su aspetti applicativi, performativi, progettuali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Design e Narrazioni in TRAPANI DEL PUGLIA x Iris.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.