Il presente contributo intende dimostrare l’importanza dei musicisti stranieri (spagnoli, fiamminghi, borgognoni) nel contesto musicale palermitano, in particolare nel periodo compreso tra gli inizi del XV e la prima metà del XVII secolo. Si analizzerà la loro presenza in Sicilia e il modo in cui si mossero attraverso l’isola, per poi concentrarsi sul caso specifico della Cappella Palatina – principale istituzione ecclesiastica del territorio –, e sull’attività dei musicisti al suo interno. L’esempio della Palatina permetterà di mettere in luce il ruolo di Palermo come crocevia culturale tra la Sicilia e la Spagna, nonché i legami della Palatina con le principali istituzioni religiose della città. Questo studio evidenzierà, quindi, i possibili contatti dei musicisti stranieri con gli artisti locali e il loro influsso sulla vita culturale urbana.

Grippaudo Ilaria (2022). Armonie oltremontane nella Conca d’Oro: alcune considerazioni su musicisti stranieri a Palermo in Età Moderna. In M.A. Colin, E. Corswarem, C.Y. Élissèche, J. Morales (a cura di), Marquer la ville, affirmer l’identité. Musique, dévotion et espaces nationaux (Italie et anciens Pays-Bas espagnols XVIe-XVIIe siècles) (pp. 87-102). Bruxelles : Peter Lang.

Armonie oltremontane nella Conca d’Oro: alcune considerazioni su musicisti stranieri a Palermo in Età Moderna

Grippaudo Ilaria
2022-01-01

Abstract

Il presente contributo intende dimostrare l’importanza dei musicisti stranieri (spagnoli, fiamminghi, borgognoni) nel contesto musicale palermitano, in particolare nel periodo compreso tra gli inizi del XV e la prima metà del XVII secolo. Si analizzerà la loro presenza in Sicilia e il modo in cui si mossero attraverso l’isola, per poi concentrarsi sul caso specifico della Cappella Palatina – principale istituzione ecclesiastica del territorio –, e sull’attività dei musicisti al suo interno. L’esempio della Palatina permetterà di mettere in luce il ruolo di Palermo come crocevia culturale tra la Sicilia e la Spagna, nonché i legami della Palatina con le principali istituzioni religiose della città. Questo studio evidenzierà, quindi, i possibili contatti dei musicisti stranieri con gli artisti locali e il loro influsso sulla vita culturale urbana.
2022
Grippaudo Ilaria (2022). Armonie oltremontane nella Conca d’Oro: alcune considerazioni su musicisti stranieri a Palermo in Età Moderna. In M.A. Colin, E. Corswarem, C.Y. Élissèche, J. Morales (a cura di), Marquer la ville, affirmer l’identité. Musique, dévotion et espaces nationaux (Italie et anciens Pays-Bas espagnols XVIe-XVIIe siècles) (pp. 87-102). Bruxelles : Peter Lang.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grippaudo_Armonie oltremontane.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 361.45 kB
Formato Adobe PDF
361.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/553574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact