The effects of leadership on groups in which people interact in a virtual manner were discussed, especially related to the level of satisfaction and perceptionof the style adopted were evaluated. Attention is focused on transactional/transformational styles.
Tra i diversi ambiti di ricerca, quello che assume il ruolo più importante per la prospettiva dell’ergonomia sociale è in buona parte rappresentato dagli studi sulla leadership.L’importanza di una leadership nella guida di un gruppo per il raggiungimento di risultati, sia in termini di efficacia ed efficienza, sia in termini di soddisfazione per i partecipanti al gruppo, è condizione nota e segnalata da innumerevoli ricerche. Disegnare e favorire le migliori condizioni affinché, all’interno dei contesti di Comunicazione Mediata dal Computer (CMC), questo avvenga è uno dei compiti propri dell’ergonomia sociale.In questo articolo vengono evidenziate le caratteristiche della leadership secondo alcune importanti aree di ricerca, vedremo la leadership all’interno della teoria dell’Identità Sociale, gli aspetti di riconoscibilità del leader, la leadership condivisa e la leadership trasformazionale e transazionale. Cercheremo, infine, di inquadrare ciascuno di questi aspetti all’interno delle dinamiche proprie della comunicazione mediatadal computer.
Ruggieri, S., Ballor, F. (2010). La leadership nei contesti dell’interazione virtuale. FORM@RE, 10(72), 25-29.
La leadership nei contesti dell’interazione virtuale
RUGGIERI, Stefano;
2010-01-01
Abstract
The effects of leadership on groups in which people interact in a virtual manner were discussed, especially related to the level of satisfaction and perceptionof the style adopted were evaluated. Attention is focused on transactional/transformational styles.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PDF (2).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
297.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
297.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.