Il funzionamento psicosociale dei gruppi che interagiscono attraverso forme di comunicazione mediata dal computer è l’oggetto della presente rassegna. Dopo avere brevemente illustrato le principali teorie formulate a riguardo, vengono evidenziate somiglianze e differenze tra le modalità di funzionamento di questo tipo di gruppi con i più tradizionali gruppi in cui l’interazione tra i membri avviene in presenza. Quest’analisi viene condotta separatamente per i principali ambiti di indagine della psicologia sociale dei gruppi: identità, norme, struttura e prestazioni. La rassegna si chiude illustrando i principali problemi aperti nello stato dell’arte di questo settore di ricerca.
Ruggieri, S., Biondi, A., Boca, S. (2011). Il funzionamento psicosociale dei gruppi che interagiscono via web. PSICOLOGIA SOCIALE, 6(1), 21-49.
Il funzionamento psicosociale dei gruppi che interagiscono via web
RUGGIERI, Stefano;BOCA, Stefano
2011-01-01
Abstract
Il funzionamento psicosociale dei gruppi che interagiscono attraverso forme di comunicazione mediata dal computer è l’oggetto della presente rassegna. Dopo avere brevemente illustrato le principali teorie formulate a riguardo, vengono evidenziate somiglianze e differenze tra le modalità di funzionamento di questo tipo di gruppi con i più tradizionali gruppi in cui l’interazione tra i membri avviene in presenza. Quest’analisi viene condotta separatamente per i principali ambiti di indagine della psicologia sociale dei gruppi: identità, norme, struttura e prestazioni. La rassegna si chiude illustrando i principali problemi aperti nello stato dell’arte di questo settore di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.