la capacità di coinvolgimento personale nella relazione formativa è parte costitutiva della professionalità del docente universitario. è indispensabile che ogni docente universitario sappia fornire agli studenti stimoli capaci di alimentare il loro processo di apprendimento e di socializzazione delle conoscenze. Un esempio di questo modo di svolgere l'insegnamento universitario è costituito da quanto è stato realizzato nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo nell'a.a. 2007-2008. si è trattato di un percorso formativo finalizzato all'acquisizione della competenza metacognitiva mediante lo svolgimento di tre tipi di esercizi organizzati in nove moduli utilizzabili sia in presenza che on line. con le attività formative progettate ci si è proposti che gli studenti migliorassero il loro modo di studiare per quanto attiene all'autoregolazione dell'apprendimento, all'autovalutazione, alla capacità critica e all'apprendimento cooperativo. Dall'analisi di alcune pratiche didattiche dei cinque docenti universitari, che hanno partecipato alla progettazione e alla validazione delle attività formative, si è visto in che modo è possibile favorire negli studenti l'acquisizione di una competenza metacognitiva. la metodologia formativa descritta e le pratiche didattiche documentate costituiscono per i docenti universitari delle occasioni di riflessione sui processi di insegnamento e li possono sollecitare a definire atteggiamenti, stili comunicativi e metodologie didattiche adeguate alle esigenze degli studenti che si preparano a svolgere professioni educative.

La Marca, A. (2017). un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università. In L. Galliani (a cura di), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei (pp. 195-207). Lecce : Pensa Multimedia.

un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università

LA MARCA, Alessandra
2017-01-01

Abstract

la capacità di coinvolgimento personale nella relazione formativa è parte costitutiva della professionalità del docente universitario. è indispensabile che ogni docente universitario sappia fornire agli studenti stimoli capaci di alimentare il loro processo di apprendimento e di socializzazione delle conoscenze. Un esempio di questo modo di svolgere l'insegnamento universitario è costituito da quanto è stato realizzato nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo nell'a.a. 2007-2008. si è trattato di un percorso formativo finalizzato all'acquisizione della competenza metacognitiva mediante lo svolgimento di tre tipi di esercizi organizzati in nove moduli utilizzabili sia in presenza che on line. con le attività formative progettate ci si è proposti che gli studenti migliorassero il loro modo di studiare per quanto attiene all'autoregolazione dell'apprendimento, all'autovalutazione, alla capacità critica e all'apprendimento cooperativo. Dall'analisi di alcune pratiche didattiche dei cinque docenti universitari, che hanno partecipato alla progettazione e alla validazione delle attività formative, si è visto in che modo è possibile favorire negli studenti l'acquisizione di una competenza metacognitiva. la metodologia formativa descritta e le pratiche didattiche documentate costituiscono per i docenti universitari delle occasioni di riflessione sui processi di insegnamento e li possono sollecitare a definire atteggiamenti, stili comunicativi e metodologie didattiche adeguate alle esigenze degli studenti che si preparano a svolgere professioni educative.
2017
analisi delle pratiche, competenza metacognitiva, didattica universitaria
978-88-8232-844-3
La Marca, A. (2017). un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università. In L. Galliani (a cura di), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei (pp. 195-207). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
alm_2011_UN PERCORSO FORMATIVO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA METACOGNITIVA. ANALISI DI PRATICHE DIDATTICHE ALL'UNIVERSITA.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/55231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact