Negli ultimi decenni si è consolidata in Italia una presenza elevata di minori provenienti da altri Paesi. Tale processo di evoluzione interna al Paese ha coinvolto sia il sistema di protezione sociale che quello educativo-scolastico. All'interno del nostro sistema sociale, la scuola è sempre più considerata non solo come luogo privilegiato dalle istituzioni per l'inserimento degli alunni stranieri, ma soprattutto come canale di dialogo tra la famiglia migrante e la comunità di accoglienza, confermandosi come ambito di intervento primario di educazione alla cittadinanza, rispetto alle altre agenzie educative, luogo nel quale le attività si collocano come un continuum che si muove tra apprendimento sociolinguistico ed educazione interculturale. In questo scenario, la scuola dovrà essere concepita dalla società come luogo di esercizio dei diritti. Il presente contributo, dopo aver mostrato i dati statistici sui minori migranti in Italia e sulla loro presenza nella scuola, analizza i principali Modelli di integrazione scolastica a livello europeo, con particolare attenzione alla scuola italiana secondo una prospettiva di riflessione interculturale.

Fabio Alba (2013). Minori immigrati, scuola e modelli di integrazione. AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI, Trimestrale - Anno I, n. 3-4/2013, 101-105.

Minori immigrati, scuola e modelli di integrazione

Fabio Alba
2013-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni si è consolidata in Italia una presenza elevata di minori provenienti da altri Paesi. Tale processo di evoluzione interna al Paese ha coinvolto sia il sistema di protezione sociale che quello educativo-scolastico. All'interno del nostro sistema sociale, la scuola è sempre più considerata non solo come luogo privilegiato dalle istituzioni per l'inserimento degli alunni stranieri, ma soprattutto come canale di dialogo tra la famiglia migrante e la comunità di accoglienza, confermandosi come ambito di intervento primario di educazione alla cittadinanza, rispetto alle altre agenzie educative, luogo nel quale le attività si collocano come un continuum che si muove tra apprendimento sociolinguistico ed educazione interculturale. In questo scenario, la scuola dovrà essere concepita dalla società come luogo di esercizio dei diritti. Il presente contributo, dopo aver mostrato i dati statistici sui minori migranti in Italia e sulla loro presenza nella scuola, analizza i principali Modelli di integrazione scolastica a livello europeo, con particolare attenzione alla scuola italiana secondo una prospettiva di riflessione interculturale.
2013
Fabio Alba (2013). Minori immigrati, scuola e modelli di integrazione. AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI, Trimestrale - Anno I, n. 3-4/2013, 101-105.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Minori migranti e inclusione scolastica_AffariSociali_FabioALBA.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.57 MB
Formato Adobe PDF
3.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/549239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact