Il contributo ripercorre brevemente il superamento della visione atomistica dello scambio istantaneo e il progressivo riconoscimento delle specificità dei contratti di durata. In particolare, ci si sofferma sulla variabile “tempo”, in quanto questi ultimi si differenziano dallo scambio a esecuzione istantanea e dal contratto sottoposto a termine poiché lo svolgimento del rapporto per un periodo più o meno lungo è funzionalmente connesso all’interesse delle parti alla continuità dell’esecuzione. Movendo dalla teoria nordamericana dei relational contracts, gli Autori illustrano i mutamenti giurisprudenziali e dottrinali intervenuti nel sistema italiano. In particolare, sempre con riferimento ai rapporti di durata, ci si interroga sui rimedi contro l’“autorità” e il “potere” che una parte può acquisire, assumere ed esercitare nei confronti dell’altra, soprattutto quando la loro relazione, proiettata verso il futuro, è preceduta da investimenti specifici che potrebbero indurre uno dei contraenti a “subire” le scelte altrui.

valerio brizzolari, chiara cersosimo (2019). Organizzazione dei rapporti commerciali tra imprese e “contratti relazionali”. I CONTRATTI.

Organizzazione dei rapporti commerciali tra imprese e “contratti relazionali”

valerio brizzolari
;
2019-01-01

Abstract

Il contributo ripercorre brevemente il superamento della visione atomistica dello scambio istantaneo e il progressivo riconoscimento delle specificità dei contratti di durata. In particolare, ci si sofferma sulla variabile “tempo”, in quanto questi ultimi si differenziano dallo scambio a esecuzione istantanea e dal contratto sottoposto a termine poiché lo svolgimento del rapporto per un periodo più o meno lungo è funzionalmente connesso all’interesse delle parti alla continuità dell’esecuzione. Movendo dalla teoria nordamericana dei relational contracts, gli Autori illustrano i mutamenti giurisprudenziali e dottrinali intervenuti nel sistema italiano. In particolare, sempre con riferimento ai rapporti di durata, ci si interroga sui rimedi contro l’“autorità” e il “potere” che una parte può acquisire, assumere ed esercitare nei confronti dell’altra, soprattutto quando la loro relazione, proiettata verso il futuro, è preceduta da investimenti specifici che potrebbero indurre uno dei contraenti a “subire” le scelte altrui.
2019
valerio brizzolari, chiara cersosimo (2019). Organizzazione dei rapporti commerciali tra imprese e “contratti relazionali”. I CONTRATTI.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contratti_relazionali.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/546080
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact