I temi della rigenerazione urbana, dello sviluppo e della competitività delle città si sono affermati nel nostro paese soprattutto con l’emergere della dimensione europea e con il contributo determinante delle politiche comunitarie. Le diffuse sperimentazioni e la rilevanza politica che hanno assunto le politiche urbane negli ultimi quindici anni, tuttavia, non consentono di potere identificare una visibile strategia nazionale per le città. Il paper, a partire dall’analisi critica della dimensione urbana nelle politiche di coesione e da alcune evidenze sulla loro efficacia, prova a fornire alcune considerazioni critiche sul futuro delle politiche per le città in Italia ed alcuni spunti per la ricerca nel campo degli studi urbani.
Vinci, I.M. (2010). Città e politiche di sviluppo: come cambia la questione urbana in Italia?. PLANUM, Atti della XIII Conferenza Società Italiana degli Urbanisti.
Città e politiche di sviluppo: come cambia la questione urbana in Italia?
VINCI, Ignazio Marcello
2010-01-01
Abstract
I temi della rigenerazione urbana, dello sviluppo e della competitività delle città si sono affermati nel nostro paese soprattutto con l’emergere della dimensione europea e con il contributo determinante delle politiche comunitarie. Le diffuse sperimentazioni e la rilevanza politica che hanno assunto le politiche urbane negli ultimi quindici anni, tuttavia, non consentono di potere identificare una visibile strategia nazionale per le città. Il paper, a partire dall’analisi critica della dimensione urbana nelle politiche di coesione e da alcune evidenze sulla loro efficacia, prova a fornire alcune considerazioni critiche sul futuro delle politiche per le città in Italia ed alcuni spunti per la ricerca nel campo degli studi urbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.