La prospettiva inclusiva se da una parte ha portato a nuovi modelli che sono più complessi e spesso richiedono cambiamenti difficili ai modi di funzionamento tradizionale delle scuole, dall’altra si pone come uno scenario stimolante ed intrinsecamente ricco di opportunità a partire da quel che appartiene al campo professionalità dei docenti. Il volume muove dall’idea che il concetto di inclusione, che cresce e si consolida non nell’ottica della pedagogia dell’emergenza, ma come una pedagogia dell’accoglienza e della consapevolezza, richiede un cambiamento di paradigma a partire dagli elementi che caratterizzano la formazione e la professionalità degli insegnanti. In questa direzione la didattica è vista non come un’azione finalizzata ad includere qualcuno, che si concretizza nell’applicazione di tecniche, ma come un agente di cambiamento in grado di pensare al plurale, di accogliere autenticamente l’altro, di riflettere su se stessa, di nutrirsi di evidenze che ne attestino l’efficacia. La trasformazione delle scuole in contesti inclusivi implica un’attenzione specifica alle esigenze degli alunni e lo sviluppo di proposte didattiche in grado di migliorare e incoraggiare la partecipazione, elemento alla base del concetto di appartenenza.

Pedone (2021). Includere per apprendere, apprendere per includere. Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti.. Lecce : Pensa Multimedia.

Includere per apprendere, apprendere per includere. Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti.

Pedone
2021-12-01

Abstract

La prospettiva inclusiva se da una parte ha portato a nuovi modelli che sono più complessi e spesso richiedono cambiamenti difficili ai modi di funzionamento tradizionale delle scuole, dall’altra si pone come uno scenario stimolante ed intrinsecamente ricco di opportunità a partire da quel che appartiene al campo professionalità dei docenti. Il volume muove dall’idea che il concetto di inclusione, che cresce e si consolida non nell’ottica della pedagogia dell’emergenza, ma come una pedagogia dell’accoglienza e della consapevolezza, richiede un cambiamento di paradigma a partire dagli elementi che caratterizzano la formazione e la professionalità degli insegnanti. In questa direzione la didattica è vista non come un’azione finalizzata ad includere qualcuno, che si concretizza nell’applicazione di tecniche, ma come un agente di cambiamento in grado di pensare al plurale, di accogliere autenticamente l’altro, di riflettere su se stessa, di nutrirsi di evidenze che ne attestino l’efficacia. La trasformazione delle scuole in contesti inclusivi implica un’attenzione specifica alle esigenze degli alunni e lo sviluppo di proposte didattiche in grado di migliorare e incoraggiare la partecipazione, elemento alla base del concetto di appartenenza.
dic-2021
9788867608355
Pedone (2021). Includere per apprendere, apprendere per includere. Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti.. Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PEDONE 4-1.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Post-print
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/543951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact