Il valore educativo e sociale del movimento è riconosciuto e promosso a livello internazionale e si accompagna ad una nuova cultura del concetto di salute che conduce a considerare come sport una pluralità di pratiche motorie utile a ripensarlo anche come modalità educativa con cui il soggetto dovrebbe vivere il proprio tempo libero (Farinelli, 2005; Isidori & Fraile, 2008). Lo sport «incide nella formazione di una personalità armonica ed equilibrata, con una funzione modellante e interattiva che si espande anche oltre i tradizionali obiettivi» (Sibilio, 2005, p. 21) e pone le basi per un'apertura a valori quali la dimensione della relazionalità e della realizzazione.
Sidoti E (2022). Corpo, movimento ed educazione. Percorsi educativi attraverso lo sport. In Per-corsi di Pedagogia generale. Milano : Utet Università.
Corpo, movimento ed educazione. Percorsi educativi attraverso lo sport
Sidoti E
2022-01-01
Abstract
Il valore educativo e sociale del movimento è riconosciuto e promosso a livello internazionale e si accompagna ad una nuova cultura del concetto di salute che conduce a considerare come sport una pluralità di pratiche motorie utile a ripensarlo anche come modalità educativa con cui il soggetto dovrebbe vivere il proprio tempo libero (Farinelli, 2005; Isidori & Fraile, 2008). Lo sport «incide nella formazione di una personalità armonica ed equilibrata, con una funzione modellante e interattiva che si espande anche oltre i tradizionali obiettivi» (Sibilio, 2005, p. 21) e pone le basi per un'apertura a valori quali la dimensione della relazionalità e della realizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corpo movimento ed educazione.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
239.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
239.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.