Il valore educativo e sociale del movimento è riconosciuto e promosso a livello internazionale e si accompagna ad una nuova cultura del concetto di salute che conduce a considerare come sport una pluralità di pratiche motorie utile a ripensarlo anche come modalità educativa con cui il soggetto dovrebbe vivere il proprio tempo libero (Farinelli, 2005; Isidori & Fraile, 2008). Lo sport «incide nella formazione di una personalità armonica ed equilibrata, con una funzione modellante e interattiva che si espande anche oltre i tradizionali obiettivi» (Sibilio, 2005, p. 21) e pone le basi per un'apertura a valori quali la dimensione della relazionalità e della realizzazione.

Sidoti E (2022). Corpo, movimento ed educazione. Percorsi educativi attraverso lo sport. In Per-corsi di Pedagogia generale. Milano : Utet Università.

Corpo, movimento ed educazione. Percorsi educativi attraverso lo sport

Sidoti E
2022-01-01

Abstract

Il valore educativo e sociale del movimento è riconosciuto e promosso a livello internazionale e si accompagna ad una nuova cultura del concetto di salute che conduce a considerare come sport una pluralità di pratiche motorie utile a ripensarlo anche come modalità educativa con cui il soggetto dovrebbe vivere il proprio tempo libero (Farinelli, 2005; Isidori & Fraile, 2008). Lo sport «incide nella formazione di una personalità armonica ed equilibrata, con una funzione modellante e interattiva che si espande anche oltre i tradizionali obiettivi» (Sibilio, 2005, p. 21) e pone le basi per un'apertura a valori quali la dimensione della relazionalità e della realizzazione.
2022
Sidoti E (2022). Corpo, movimento ed educazione. Percorsi educativi attraverso lo sport. In Per-corsi di Pedagogia generale. Milano : Utet Università.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corpo movimento ed educazione.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 239.48 kB
Formato Adobe PDF
239.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/543583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact