La storia della pedagogia presenta molti riferimenti all’alimentazione e al cibo come elementi fondamentali dell’educazione. Nella Grecia antica il compito dell’insegnante specializzato di ginnastica era quello di occuparsi anche del cibo, fungendo da esperto e consulente per l’alimentazione e per la cura del corpo in vista della preparazione per gli esercizi fisici (Fullat, 2002). L’educazione alimentare costituisce, dunque, un’area specifica della ricerca educativa, e ha sempre trovato e continua a trovare una sua collocazione in progetti, iniziative didattiche, ricerche- intervento soprattutto in ambito scolastico.
Sidoti E (2022). Corpo ed educazione alimentare. In Per-corsi di Pedagogia generale. Milano : Utet Università.
Corpo ed educazione alimentare
Sidoti E
2022-01-01
Abstract
La storia della pedagogia presenta molti riferimenti all’alimentazione e al cibo come elementi fondamentali dell’educazione. Nella Grecia antica il compito dell’insegnante specializzato di ginnastica era quello di occuparsi anche del cibo, fungendo da esperto e consulente per l’alimentazione e per la cura del corpo in vista della preparazione per gli esercizi fisici (Fullat, 2002). L’educazione alimentare costituisce, dunque, un’area specifica della ricerca educativa, e ha sempre trovato e continua a trovare una sua collocazione in progetti, iniziative didattiche, ricerche- intervento soprattutto in ambito scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corpo ed educazione alimentare.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
223.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
223.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.