La costruzione di una relazione di buona qualità presuppone una modalità di rapporto nel quale entrambi le parti siano consapevoli e disposti a costruire insieme qualcosa, “mettendo in comune” informazioni, pensieri, esperienze, conoscenze, pur tenendo conto dei rispettivi ruoli e responsabilità. Una relazione educativa richiede lo sviluppo di capacità comunicative espresse nella comunicazione interpersonale, che costituiscono prerequisiti della massima importanza per l'adattamento del soggetto. La relazione educativa, per attuarsi in profondità, richiede l’attivazione di una comunicazione adeguata e corretta per cui “Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”.

Sidoti E (2022). Relazione educativa e comunicazione efficace. In Per-corsi di Pedagogia generale. Utet Università.

Relazione educativa e comunicazione efficace

Sidoti E
2022-01-01

Abstract

La costruzione di una relazione di buona qualità presuppone una modalità di rapporto nel quale entrambi le parti siano consapevoli e disposti a costruire insieme qualcosa, “mettendo in comune” informazioni, pensieri, esperienze, conoscenze, pur tenendo conto dei rispettivi ruoli e responsabilità. Una relazione educativa richiede lo sviluppo di capacità comunicative espresse nella comunicazione interpersonale, che costituiscono prerequisiti della massima importanza per l'adattamento del soggetto. La relazione educativa, per attuarsi in profondità, richiede l’attivazione di una comunicazione adeguata e corretta per cui “Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”.
2022
Sidoti E (2022). Relazione educativa e comunicazione efficace. In Per-corsi di Pedagogia generale. Utet Università.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Relazione educativa e comunicazione efficace.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 267.02 kB
Formato Adobe PDF
267.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/543540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact