The aim of this paper is to analyze a sample of educational linguistics textbooks published in Italy over the last forty year, to verify what of the scientific debate on the changes and the varieties of contemporary Italian has been accepted. It is well known that nowadays is inappropriate to use a traditional grammar of Italian that does not gives sufficient consideration to the linguistic knowledge of speakers and to their actual language uses. To examine how grammar books have been modified, our study is particularly based on the model of Italian that is given in the textbooks, what kind of language variety is presented and which is the relationship between the theoretical part and the applied part of exercises.

Il contributo che si propone ha per oggetto un’analisi di un campione di libri di testo di educazione linguistica, prodotti dall’editoria scolastica italiana negli ultimi quarant’anni, al fine di verificare quanto del dibattito teorico sulle varietà e sulle linee di tendenza dell’italiano contemporaneo sia stato accolto negli anni dalla manualistica scolastica e quale “modello di lingua” sia oggi presentato ai discenti. È noto che il panorama linguistico contemporaneo rende inapplicabile un modello grammaticale di tipo tradizionale che non tenga conto del sapere linguistico del parlante e che non faccia dialogare la norma con gli usi concreti. Per esaminare in che modo si siano modificati gli strumenti di cui si possono servire gli insegnanti di educazione linguistica, abbiamo basato la nostra indagine in particolare su quale tipo di lingua viene proposta nelle grammatiche, quale concetto di grammatica si evince dai testi e quale è il rapporto tra la parte teorico-descrittiva e le attività proposte nelle sezioni degli esercizi.

L. Amenta (2021). Dalla grammatica alle grammatiche dell’italiano: un’analisi in diacronia dei testi di educazione linguistica (1975-2015). In Z. Margarita Borreguero (a cura di), Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni linguistiche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato (pp. 1161-1180). Berlin : Lang.

Dalla grammatica alle grammatiche dell’italiano: un’analisi in diacronia dei testi di educazione linguistica (1975-2015)

L. Amenta
2021-01-01

Abstract

The aim of this paper is to analyze a sample of educational linguistics textbooks published in Italy over the last forty year, to verify what of the scientific debate on the changes and the varieties of contemporary Italian has been accepted. It is well known that nowadays is inappropriate to use a traditional grammar of Italian that does not gives sufficient consideration to the linguistic knowledge of speakers and to their actual language uses. To examine how grammar books have been modified, our study is particularly based on the model of Italian that is given in the textbooks, what kind of language variety is presented and which is the relationship between the theoretical part and the applied part of exercises.
2021
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
L. Amenta (2021). Dalla grammatica alle grammatiche dell’italiano: un’analisi in diacronia dei testi di educazione linguistica (1975-2015). In Z. Margarita Borreguero (a cura di), Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni linguistiche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato (pp. 1161-1180). Berlin : Lang.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Amenta_Borreguero.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: capitolo in volume
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 312.43 kB
Formato Adobe PDF
312.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/540085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact