Il capitolo prende in considerazione il caso di tre recenti videogiochi che, (ri)producendo peculiari forme di spazialità, costruiscono complessi paesaggi virtuali e sistemi di interazioni multistratificate al fine di sviluppare una riflessione dalla prospettiva della geografia culturale. Tutti e tre rientrano (anche se con sfumature diverse) nello stesso genere, denominato "open world" oppure "free roaming", termini che fanno riferimento alla modalità di gioco, incentrata soprattutto sull’esplorazione di un “mondo” virtuale
Sabato Gaetano (2021). Paesaggi e virtualità: il caso dei videogiochi open world. In L. D'Agostino, G. Messina (a cura di), Configurazioni e trasfigurazioni. Discorsi sul paesaggio mediato (pp. 309-320). Torino : Nuova Trauben.
Paesaggi e virtualità: il caso dei videogiochi open world
Sabato Gaetano
2021-01-01
Abstract
Il capitolo prende in considerazione il caso di tre recenti videogiochi che, (ri)producendo peculiari forme di spazialità, costruiscono complessi paesaggi virtuali e sistemi di interazioni multistratificate al fine di sviluppare una riflessione dalla prospettiva della geografia culturale. Tutti e tre rientrano (anche se con sfumature diverse) nello stesso genere, denominato "open world" oppure "free roaming", termini che fanno riferimento alla modalità di gioco, incentrata soprattutto sull’esplorazione di un “mondo” virtualeFile | Dimensione | Formato | |
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