La superficie forestale della Sicilia, inventariata secondo le definizioni di “bosco” e “altre aree boscate” della FAO (FRA 2000), comprende formazioni molto diversificate in termini di composizione floristica del soprassuolo, della sua densità e struttura, del suo sviluppo potenziale, dell’origine, del grado di naturalità e della coltura praticata. Le categorie inventariali riconducono le diverse formazioni forestali entro insiemi relativamente omogenei in termini di copertura arborea e arbustiva, sviluppo potenziale e, nel caso degli impianti di arboricoltura, di particolare forma gestionale.
Cullotta, S., Fantoni, I. (2011). Caratteristiche dei boschi della Sicilia.. In A. Hofmann, R. Cibella, R. Bertani, M. Miozzo, I. Fantoni, S. Luppi (a cura di), Strumenti conoscitivi per la gestione delle risorse forestali della Sicilia. Sistema informativo forestale. (pp. 62-99). Palermo : Regione Siciliana.
Caratteristiche dei boschi della Sicilia.
CULLOTTA, Sebastiano;
2011-01-01
Abstract
La superficie forestale della Sicilia, inventariata secondo le definizioni di “bosco” e “altre aree boscate” della FAO (FRA 2000), comprende formazioni molto diversificate in termini di composizione floristica del soprassuolo, della sua densità e struttura, del suo sviluppo potenziale, dell’origine, del grado di naturalità e della coltura praticata. Le categorie inventariali riconducono le diverse formazioni forestali entro insiemi relativamente omogenei in termini di copertura arborea e arbustiva, sviluppo potenziale e, nel caso degli impianti di arboricoltura, di particolare forma gestionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.