La variabilità e la ricchezza di caratteri ambientali di un territorio rappresentano il substrato potenziale sul quale le diverse influenze culturali nel corso del tempo hanno modellato forme ed espressioni diverse di paesaggio. Affinché ci sia ricchezza e variabilità di paesaggi, un territorio sufficientemente ampio deve quindi mostrare variabilità in termini fisiografici, climatici, litologici, pedologici, vegetazionali, dell’uso del suolo agrario, storici, culturali.
Barbera, G., Cullotta, S. (2011). Boschi nel paesaggio, paesaggio dei boschi. Risorse forestali nel paesaggio tradizionale.. In A. Hofmann, R. Cibella, B. Bertani, M. Miozzo, I. Fantoni, S. Luppi (a cura di), Strumenti conoscitivi per la gestione delle risorse forestali della Sicilia. Sistema informativo forestale. (pp. 12-17). Palermo : Regione Siciliana.
Boschi nel paesaggio, paesaggio dei boschi. Risorse forestali nel paesaggio tradizionale.
BARBERA, Giuseppe;CULLOTTA, Sebastiano
2011-01-01
Abstract
La variabilità e la ricchezza di caratteri ambientali di un territorio rappresentano il substrato potenziale sul quale le diverse influenze culturali nel corso del tempo hanno modellato forme ed espressioni diverse di paesaggio. Affinché ci sia ricchezza e variabilità di paesaggi, un territorio sufficientemente ampio deve quindi mostrare variabilità in termini fisiografici, climatici, litologici, pedologici, vegetazionali, dell’uso del suolo agrario, storici, culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.